cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative, come faccio se risiedo all'estero?

31 maggio 2017 | 07.06
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Chi risiede all'estero come voterà alle prossime amministrative dell'11 giugno? La spiegazione è contenuta nelle risposte alle FAQ pubblicate su Eligendo, il portale delle elezioni del ministero dell'Interno.

"Gli italiani residenti all'estero - si legge - possono votare alle elezioni amministrative venendo in Italia a votare presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali. A tal fine i comuni inviano ai nostri connazionali all'estero le cartoline-avviso con l'indicazione della data della votazione. Per le elezioni amministrative non è, infatti, previsto il voto per corrispondenza all'estero".

Un altro punto riguarda i cittadini dei Paesi dell'Unione europea residenti in Italia che possono votare qui alle elezioni comunali e circoscrizionali. "Con il decreto legislativo 12 aprile 1996, n.197 - si spiega sul portale - è stata recepita nel nostro ordinamento la direttiva comunitaria n.94/80/CE che prevede, sotto questo profilo, l'equiparazione ai cittadini italiani dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, purché presentino apposita domanda entro il quarantesimo giorno antecedente la votazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza