Home . Fatti . Politica . Renzi: "La data del voto? Dipende da quale legge di bilancio si fa"

Renzi: "La data del voto? Dipende da quale legge di bilancio si fa"

POLITICA
Renzi: La data del voto? Dipende da quale legge di bilancio si fa

(FOTOGRAMMA)

"La discussione sul voto, su quando si vota, non si pone sulla base della legge elettorale ma su che tipo di legge di bilancio vogliamo fare. A me interessa ridurre il numero di disoccupati, il Pd lavora a questo. Non cambia niente se si vota sei mesi prima o dopo, il punto è che tipo di legge di bilancio va fatta e noi lavoreremo insieme a Gentiloni per capire che legge di bilancio va fatta". Lo ha detto Matteo Renzi nel corso di 'Ore nove'.  

Sulla legge elettorale c'è "un accordo, non un inciucio Berlusconi-Renzi. Il sistema tedesco è appoggiato da M5S, Forza Italia, Lega, Sinistra italiana" ha aggiunto.

Il modello tedesco è "coerente con la vittoria del 4 dicembre. Noi volevamo un sistema in cui si sapesse il nome del vincitore la sera stessa delle elezioni e con meno poltrone. Ma è andata così" ha proseguito Renzi. "Ma in questa legge ci sono elementi positivi: lo sbarramento al 5% vuol dire che entrano in Parlamento pochi partiti, poi bisogna modificare il regolamento per evitare che una volta entrati in Parlamento si dividono, è un errore - ha spiegato il segretario del Pd -. Entrano 4 forze parlamentari, massimo 5, questo è un meccanismo che riduce il numero dei partiti e elimina il potere di ricatto dei piccoli. Io capisco che non siano contenti, ma prima viene l'interesse dell'Italia poi quello dei partitini".

Infine, Renzi ha sottolineato ancora: "L'alternativa quale era? Spaccare tutto e andare da soli? Ma il Pd non ha i numeri per fare da solo la legge elettorale. Vuol dire che  andremo a vincere le elezioni con le regole degli altri ma con le nostre idee".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI