cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salvini: "Centrodestra sia unito, ma Lega alla guida"

12 giugno 2017 | 09.20
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Se centrodestra unito deve essere, che sia pure, ma a traino Lega. E' evidente: è quel che è venuto fuori dalle urne. Ovunque ci affermiamo, lo facciamo grazie al nostro ruolo determinante. Chi vuole se ne può anche fare una ragione". Lo dice Matteo Salvini a 'Repubblica' commentando il voto delle amministrative.

"Senza di noi non si va da nessuna parte, è questa la realtà", sottolinea il leader della Lega che tra l'altro spiega: "Bisogna essere chiari, io escludo, se il sistema sarà proporzionale, che la Lega andrà mai a sostenere un governo a guida Pd. Mi piacerebbe altrettanta chiarezza da parte degli alleati, se manca quella...".

"Se si andasse a votare in autunno - ha continuato poi Salvini - faremo una coalizione il più compatta possibile". E a chi gli domanda se, visto l'esito del voto di ieri, sia possibile spingere per il maggioritario, il leader leghista risponde: "Il sistema maggioritario come quello delle regioni funziona. Facciamo un ultimo appello: se davvero Berlusconi vuole vincere scelga maggioritario".

Salvini spiega di non avere ancora sentito Berlusconi. Ma ribadisce che "chi vuole la coalizione deve volere questo sistema elettorale" maggioritario "in cui chi prende un voto in più vince e governa". Ma, contemporaneamente, rassicura circa il fatto che "non faremo ostruzionismo o emendamenti per affossare la legge elettorale come ha fatto il Movimento 5Stelle".

"Noi siamo conseguenti. Mi auguro che lo sia anche Forza Italia" prosegue, chiarendo: "Il mio competitor si chiama Renzi. Non ne ho nella coalizione. Il mio competitor non è dentro la squadra ma è Renzi che festeggia e non si capisce - chiosa - cosa abbia da festeggiare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza