cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ddl concorrenza, sì alle modifiche grazie ad asse trasversale

22 giugno 2017 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dopo lo scontro Pd e Ap, alla fine il ddl concorrenza riesce a incassare il disco verde dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, grazie a un asse trasversale formato da Dem, Fi, Lega, Mdp e M5S. Il provvedimento, infatti, sarà modificato in quattro punti rispetto al testo originario. All'interno della maggioranza a spuntarla, dunque, sono i Dem, che avevano presentato emendamenti su energia, assicurazioni, telemarketing e società di odontoiatri. Ora il disegno di legge passerà al Senato per la quarta lettura.

Il Pd canta vittoria per bocca del capogruppo Ettore Rosato che prevede tempi celeri per un'approvazione definitiva del Parlamento, già entro l'estate: ''Abbiamo fatto quattro correzioni puntuali, condivise da gran parte della maggioranza e dell'opposizione, su questioni già emerse nel dibattito al Senato e su cui non si era potuto intervenire per la fiducia. Sarà nostro compito - far sì che ci sia una approvazione rapida del provvedimento anche a palazzo Madama per la sua definitiva entrata in vigore".

"Tutte le letture politiche - assicura Rosato - sono sbagliate. Invito a guardare alle modifiche fatte e allo schieramento larghissimo che le ha sostenute, da Mdp al M5S, da Forza Italia alla Lega, e naturalmente al Pd". Il via libera agli emendamenti penalizza Ap, che si ritrova sola e grida all'inciucio. Il partito di Angelino Alfano aveva chiesto di ''lasciare il testo così com'è, perché modificandolo lo si avrebbe, di fatto, ucciso al Senato". Raffaello Vignali, capogruppo Ap in commissione Attività produttive della Camera, non ci sta: ''Abbiamo votato no agli emendamenti del Pd perché sono tutti pretesti per archiviare definitivamente il provvedimento''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza