cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camera: arrivano i colonnotti davanti all'ingresso principale

30 giugno 2017 | 21.42
LETTURA: 1 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

Cantiere aperto a Montecitorio. Non è un'iniziativa parlamentare, né il progetto di un nuovo raggruppamento politico: semplicemente, sui sampietrini antistanti la gradinata che porta all'ingresso principale ci sono lavori in corso per l'installazione di alcuni colonnotti in pietra.

Al momento ce ne sono sei, ma in tutto se ne prevedono dodici, a rappresentare un'indubbia novità di fronte alla facciata berniniana del palazzo, interessata dalla limitata risistemazione. Un'operazione a carico dell'amministrazione di Roma Capitale, che nel febbraio 2014 comunicò alla presidenza della Camera l'esigenza dell'installazione, allo scopo di ripristinare l'antico assetto.

I colonnotti, posti lungo il terzo (e più esterno) ciglio di travertino antistante il portone, dovrebbero garantire una sorta di area ulteriore 'di rispetto' per la sede della Camera, attualmente accessibile tramite varchi nella piazza, delimitata da fioriere e transenne. Pochi anni fa, un'operazione simile è stata effettuata al Senato, davanti all'ingresso principale di palazzo Madama. E al Quirinale i colonnotti ci sono da sempre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza