cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Con Ue film già visto, vinceremo la partita"

11 luglio 2017 | 09.06
LETTURA: 3 minuti

Renzi:

Il braccio di ferro con la Ue sull'attenuazione dei vincoli di bilancio "è un film già visto: tre anni fa, quando abbiamo fatto la battaglia per la flessibilità, in Europa all'inizio ci dicevano 'non esiste'. E invece nel giro dei sei mesi, combattendo una battaglia durissima, la flessibilità ce la siamo presa, 20 miliardi". Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, ospite di Radio Kiss Kiss per presentare il suo libro 'Avanti' in vendita da domani.

Quello di aver ottenuto una maggiore flessibilità sui conti, ha aggiunto l'ex presidente del Consiglio, "è stato un successo politico. La proposta di tornare a Maastricht chiunque governerà sarà ripresa perché è talmente forte e articolata che segnerà il dibattito e la partita la vinceremo".

Poi la politica. "Ho messo tutto me stesso nella campagna referendaria e quando ho perso volevo andarmene - ha affermato Renzi - Ma poi ho deciso di ripartire da zero, perché milioni di persone mi hanno detto ok, ripartiamo insieme, non puoi decidere da solo. Ti puoi dimettere da presidente del Consiglio, da segretario del Pd ma non ti puoi dimettere da cittadino. E allora io sono tornato sui miei passi, anche se, voglio ricordarlo, mi sono dimesso da presidente del Consiglio e in Italia non sono stati in molti a farlo".

A Radio Kiss Kiss Renzi ha parlato anche di Olimpiadi. "Possono dirmi tutto meno che io sia un ruffiano, non sono davvero il tipo che liscia il pelo, anzi se fossi un po' meno tranchant nei rapporti con gli altri sarebbe molto meglio. Io parto semplicemente da un presupposto: ho fatto il sindaco e so cosa serve per ripartire e rilanciarsi e Napoli ha tutte le condizioni per avere un progetto pluriennale davanti" ha detto il leader Pd spiegando perché a suo avviso Napoli potrebbe essere la città candidata a ospitare una delle prossime edizioni dei giochi olimpici.

"L'esempio migliore potrebbe essere Barcellona che negli anni '80 era una città ripiegata su se stessa ma con le Olimpiadi del '92 ha avuto una svolta strepitosa. Secondo me questa potrebbe essere un'ipotesi di lavoro, vista la figuraccia che ci hanno fatto fare a Roma. Noi eravamo in pole position per organizzare le Olimpiadi del 2024 ma i 5 Stelle - ha rimarcato - si sono tirati indietro per paura della corruzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza