cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Raggi al governo: "Dateci i poteri speciali"

11 luglio 2017 | 11.23
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Per rimettere in moto tutto servirebbero nell'Agenda per Roma 1,8 miliardi di euro extra che la città non può produrre. Ce li date perché siamo la Capitale o no? Ci date i poteri speciali perché siamo la Capitale o no?". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante l'audizione in commissione parlamentare d'inchiesta sul degrado nelle periferie. "Stiamo cercando di amministrare al meglio quello che abbiamo - ha aggiunto - ci dite 'potevate fare le Olimpiadi', ma forse i nostri figli ci ringrazieranno".

Nelle periferie, ha affermato Raggi in audizione, "abbiamo trovato una situazione da far west a livello urbanistico, una situazione da far west a livello dei servizi, la totale assenza dell'amministrazione nella regolamentazione del territorio e delle politiche, che ha prodotto un abbandono totale di moltissimi luoghi. Io stessa vengo da una periferia, è una situazione che conosciamo molto bene".

"Roma è una città quasi tutta periferica perché a eccezione del centro storico c'è stata un'espansione talmente vasta che il concetto della periferia è molto aumentato", ha spiegato Raggi. "Le periferie sono al centro delle nostre politiche", ha aggiunto.

"A Roma c'è stato un progressivo spostamento di popolazione dal centro alle periferie con una urbanizzazione selvaggia - ha proseguito la sindaca - ovvero spontanea e senza pianificazione. Secondo l'Istat i quartieri vicino al Gra hanno registrato un aumento di popolazione anche del 100%. Come amministrazione e come M5S abbiamo deciso di ripartire dalle periferie, abbiamo investito moltissimi fondi e sforzi amministrativi".

Raggi in audizione ha parlato anche dei roghi tossici che "continuano nonostante l'attività sperimentale di monitoraggio che abbiamo avviato con la presenza della polizia, in alcuni casi h24. E' stata sequestrata una quantità di merce notevole ma la soluzione efficace è costituita dal progressivo superamento dei campi rom. Nel frattempo stiamo aumentando il monitoraggio anche con la videosorveglianza e rafforzeremo il presidio con più occhi h24".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza