cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vitalizi, scintille alla Camera: Boldrini espelle Di Battista

02 agosto 2017 | 14.24
LETTURA: 3 minuti

Alessandro Di Battista (Immagine di repertorio /Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Alessandro Di Battista (Immagine di repertorio /Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il deputato Alessandro Di Battista è stato allontanato dall'aula della Camera dalla presidente Laura Boldrini, dopo essere stato richiamato all'ordine. Di Battista aveva chiesto la parola per un intervento sul regolamento durante il dibattito sul bilancio interno di Montecitorio, ma affrontando il tema della riforma dei vitalizi dei parlamentari ora all'esame del Senato. La presidente della Camera ha richiamato più volte all'ordine Di Battista contestando l'attinenza dell'intervento alla materia oggetto della seduta.

"Ma come si permette la Boldrini di dire cosa deve fare il Senato?" ha commentato Di Battista. L'esponente grillino si è sfogato con i giornalisti in Transatlantico e ha spiegato: ''Durante la discussione sul bilancio della Camera abbiamo di fatto presentato, e lo possiamo fare, la stessa norma per abolire i vitalizi qui alla Camera. Ma la Boldrini ha reso inammissibile la nostra proposta, rispondendomi: 'tanto al Senato verrà approvato'. Ho continuato a parlare per chiedere chiarimenti e sono stato espulso dall'Aula".

''Questo è un comportamento tipico della Boldrini: quando è in difficoltà non ti fa mai finire un concetto, interviene e ti toglie la parola. Per questo - sottolinea - ho dovuto proseguire a microfoni spenti...''.

Il vice capogruppo vicario e portavoce M5S alla Camera Simone Valente ha chiesto alla presidente Laura Boldrini di riammettere in aula Di Battista. Valente ha chiesto una risposta tempestiva e quando Boldrini, al termine dell'intervento, ha dato la parola a un altro deputato, dai banchi M5S sono giunte proteste per la mancata decisione sul punto.

Boldrini ha replicato: "Darò una risposta quanto riterrò di rispondere. Non siete voi che stabilite le regole". A una successiva sollecitazione di Valente, Boldrini ha assicurato che "in tempo utile" darà la risposta sull'eventuale riammissione di Di Battista.

Nel pomeriggio il gruppo M5S alla Camera ha lasciato l'aula della Camera, chiamata ad esaminare il bilancio interno. Il portavoce Valente ha denunciato "la discussione farsa" e ha detto: "Non vogliamo renderci complici dei vostri privilegi", in particolare i vitalizi. I deputati pentastellati hanno quindi abbandonato i loro scranni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza