cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentiloni: "Con codice Ong lo Stato sconfigge gli scafisti"

08 agosto 2017 | 20.29
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"Il codice per le Ong è un pezzo fondamentale di una strategia d'insieme che il governo ha sui temi dell'immigrazione. Questa strategia, in collaborazione anche con le autorità libiche, sta producenti piano piano dei risultati. Vediamo, ad esempio, i flussi migratori che si stanno gradualmente riducendo. Il che vuol dire che vince lo Stato e perdono gli scafisti e i trafficanti. E' uno spiraglio, ma è uno spiraglio su cui investire''. Lo dice il premier Paolo Gentiloni ai microfoni del Tg1, aggiungendo che "l'Italia fa la sua parte'' per aiutare la stabilizzazione della Libia.

''Ma certamente, se da parte dell'Onu verrà un'iniziativa forte per favorire la stabilizzazione, tutti noi ne avremo un vantaggio. Una Libia unita e più stabile renderà a noi, al nostro lavoro sui flussi migratori, la vita più facile" sottolinea il premier.

Che sul governo - a chi gli dice 'da otto mesi l'Italia ha un nuovo governo, ci sono segnali positivi in economia: sono sufficienti?' - aggiunge: ''Sufficienti mai''.

Gentiloni poi rivendica che ''rispetto a 8-9 mesi fa, le previsioni di crescita sono raddoppiate". Questo, assicura il premier, "vuol dire che quanto fatto, in termini di proseguire le riforme, riaggiustare i rischi che avevamo nel sistema bancario, di correggere i conti, ha funzionato. E ora siamo in grado di partecipare alla crescita che coinvolge l'insieme dell'eurozona".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza