cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, nuovo cambio in giunta. Lemmetti al Bilancio

23 agosto 2017 | 16.37
LETTURA: 7 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nuovo cambio nella giunta Raggi. A essere sostituito è l'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo con Gianni Lemmetti che arriva nella Capitale, dopo essersi dimesso dalla stessa carica nella giunta M5S di Livorno, guidata da Filippo Nogarin.

RAGGI - "Do il benvenuto nella mia squadra a Gianni Lemmetti. Da oggi si occuperà di bilancio e dei conti di Roma. Abbiamo davanti un sfida importante e allo stesso tempo difficile: rilanciare la nostra città e risollevarla dal baratro in cui l'hanno gettata". Lo annuncia, in un post su Facebook, la sindaca di Roma Virginia Raggi, ringraziando l'assessore uscente, Andrea Mazzillo, "per il lavoro portato avanti finora". "Negli ultimi tre anni - prosegue - Lemmetti ha ricoperto l'incarico di assessore al bilancio e alle partecipate del Comune di Livorno, dove ha contribuito a trasformare l'Aamps, azienda partecipata che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, da una macchina inefficiente con oltre 40 milioni di euro di debiti in una realtà solida che nel 2016 ha addirittura prodotto 2,3 milioni di euro di utili". "L'Aamps oggi è un'azienda capace di stare sul mercato con le proprie gambe e in grado di creare un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti che, anche grazie all'introduzione della raccolta porta a porta, porterà nei prossimi anni allo spegnimento dell'inceneritore di Livorno", aggiunge la prima cittadina 5 Stelle.

MAZZILLO, NON SI TRATTANO COSI' LE PERSONE - Prima che la nomina venisse ufficializzata dalle parole della Raggi, Mazzillo aveva detto di non essere stato avvertito. "Non ne so nulla. Nessuna comunicazione mi è stata recapitata" aveva detto nel pomeriggio all'Adnkronos l'assessore capitolino al Bilancio Andrea Mazzillo, ora sostituito. "La notizia è apparsa sui media senza che la sindaca, sebbene incontrata ieri per una lunga riunione informale su Atac, mi abbia comunicato nulla" sottolinea Mazzillo, aggiungendo che "non credo sia così che si trattano le persone".

Campidoglio, a inizio agosto il 'giallo' delle deleghe

NOGARIN, IN GIUNTA RAGGI GRAZIE A RISULTATI A LIVORNO - "Da questa mattina Gianni Lemmetti non fa più parte della giunta di Livorno. Dopo un lungo confronto tra me e Virginia Raggi, è stato deciso il suo trasferimento immediato a Roma, dove ricoprirà l'incarico di assessore al Bilancio". Lo scrive su Facebook il sindaco M5s di Livorno Filippo Nogarin. "E' inutile negarlo, per la mia giunta si tratta di una perdita importante: insieme a Gianni in soli tre anni abbiamo compiuto qui un piccolo miracolo - sottolinea Nogarin - Abbiamo messo in ordine i conti del Comune, aumentato la capacità di investimento dell'ente, iniziato un percorso di riduzione dell'imposta rifiuti a beneficio di cittadini e imprese, introdotto un sistema innovativo capace di scovare i furbetti e gli evasori e cancellato i troppi sprechi e le inefficienze che abbiamo trovato al nostro arrivo". "E' proprio in ragione di questi risultati concreti e straordinari - spiega Nogarin - che Gianni Lemmetti è stata ritenuta la persona adatta a dare una mano alla giunta capitolina, che sta tentando di compiere una rivoluzione epocale. Noi del Movimento lavoriamo così, come una squadra, nell'interesse esclusivo dei cittadini, sia di Livorno che di Roma".

ROMANO, CON LEMMETTI A LIVORNO PIU' TASSE PER CITTADINI - "I risultati di Lemmetti al bilancio di Livorno? Più tasse per i cittadini e più rimborsi per la giunta grillina". A dirlo è il deputato del Partito Democratico Andrea Romano. "Ecco i numeri: introduzione dei rimborsi casa-lavoro per la giunta. Toccando punte nel 2015 di 30mila euro di cui quasi la metà proprio per se stesso; la tassa sui rifiuti - prosegue - è aumentata del 15 per cento per famiglie e imprese rispetto al 2014; addizionale Irpef portata al massimo, ovvero allo 0,8. Si partiva dallo 0,4 degli anni preNogarin, aumento valido per tutti gli scaglioni di reddito; Tasi al 2,5 per mille, ma con il tentativo di metterla al 3,5 per mille nonostante il blocco previsto dalla legge di stabilità; Imu dal 9,6 al 10,6 per mille, per fondi commerciali e tutti gli immobili non rientranti nell'abitazione principale; permessi per aree Ztl aumentati anche di 7 volte per le categorie professionali: portato a 150 euro all'anno". "E da ultimo l'assessore Lemmetti ha introdotto per i residenti tagliando per le auto con le seguenti cifre: 60, 100, 150 euro per prima, seconda e terza auto all'anno. Per non parlare delle social card e vari servizi sociali tagliati. Alla luce di questi numeri, cosa dobbiamo aspettarci da Lemmetti e tutta la giunta grillina a Roma?", conclude l'esponente dem.

TEDESCHINI, PER LICENZIARLO SERVIREBBE ATTO GIUNTA -"Non conosco una regola secondo cui il sindaco licenzia un assessore della propria giunta. Servirebbe un atto di sfiducia della giunta stessa". E' quanto afferma all'Adnkronos Federico Tedeschini, ordinario di diritto pubblico alla Sapienza ed esperto di diritto amministrativo in merito alla notizia della sostituzione dell'assessore al bilancio del comune di Roma Andrea Mazzillo da parte della sindaca Virginia Raggi senza che lo stesso ne fosse a conoscenza. "La legge -spiega- dà un potere enorme al sindaco in materia. Può modificare o ritirare le deleghe e gli atti non sono soggetti al controllo prefettizio. Ma l'istituto del licenziamento non è previsto. Trattandosi di un membro di un organo collegiale l'eventuale dissidio andrebbe portato in giunta e solo dopo il pronunciamento della stessa sindaco e assessore ne prendono atto". "Tuttavia -aggiunge l'esperto di diritto amministrativo- al di là delle regole quello che conta in politica è il rapporto di fiducia. Quando viene meno l'assessore di norma si dimette".

MICCOLI (PD), RAGGI SI OCCUPA SOLO DI POLTRONE - "Appena tornata dalle vacanze la Raggi cambia il quarto assessore al Bilancio in un anno" scrive in una nota il deputato del Pd, Marco Miccoli. "Nemmeno il tempo di disfare le valige. Migranti accampati senza assistenza in piazza Indipendenza, problemi relativi alla carenza idrica irrisolti, Atac nel caos, aziende che scappano a Milano. A Roma però ci si occupa solo di poltrone. Mai la Capitale d'Italia in simili condizioni, il fallimento di Grillo e del M5S lo stanno pagando salato i poveri romani".

ASCANI (PD), DA RAGGI FIERA DEL DILETTANTE - "Insomma Lemmetti da assessore di Nogarin che ha aumentato le tasse ai livornesi ora è chiamato dalla Raggi, o forse dalla Casaleggio, a fare l'assessore al Bilancio a Roma. Si prepara la stangata di autunno. La Raggi che non ha colto l'occasione delle Olimpiadi ora vuol fare cassa sulla pelle dei romani". E' quanto dice Anna Ascani, parlamentare del Pd. "È la fiera del dilettante - rincara la dose l'esponente dem - e a pagare sono sempre i romani. Uno sfacelo vero e proprio per quella che doveva essere la giunta dei record e che ha raggiunto un record solo: non aver completato la giunta a quasi un anno e mezzo dalle elezioni".

ESPOSITO (PD), ENNESIMA FAIDA IN GIUNTA RAGGI -"@virginiaraggi cambia l'ennesimo assessore. Come previsto #Mazzillo è saltato a sua insaputa. Ennesima faida e #Roma è abbandonata, #raggiri". Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Stefano Esposito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza