cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'iniziativa

Forza Nuova e la marcia su Roma, Raggi: "Non si deve fare"

06 settembre 2017 | 10.31
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La #MarciaSuRoma non può e non deve ripetersi". Così in un tweet la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in merito all'iniziativa annunciata per il 28 ottobre dai militanti di Forza Nuova, che hanno deciso di organizzare la "marcia dei patrioti".

Il 28 ottobre del 1922 25mila camicie nere del Partito Nazionale Fascista entrarono nella Capitale. La manifestazione portò alla conquista del potere da parte di Benito Mussolini.

Scopo dell'iniziativa indetta da Forza Nuova e annunciata sulla pagina Facebook della formazione neofascista, è quello di protestare "contro un governo illegittimo, per dire definitivamente no allo Ius Soli e per fermare violenze e stupri da parte degli immigrati che hanno preso d'assalto la nostra Patria". "Presente", "ci sarò", "Andiamo!", sono tanti i commenti entusiastici da parte di nostalgici che confermano la loro partecipazione alla marcia. E ancora: "Marciare per non marcire!", "Presente, Roma o morte!" "Sempre fino alla morte". Il post di Forza Nuova prosegue con un invito ai "compatrioti" a partecipare all'iniziativa e a contribuire con una donazione.

LE REAZIONI - ''La #MarciaSuRoma fu una tragedia. Rifarla oggi sarebbe, oltre che un insulto, una farsa ridicola'' ha twittato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

In un'interrogazione presentata alla Camera e indirizzata a Marco Minniti, primo firmatario Emanuele Fiano, sottoscritta da 45 deputati del Partito democratico, si chiede: "Quali iniziative urgenti il ministro degli Interni intende adottare per impedire che l’iniziativa dell’estrema destra convocata per il 28 ottobre si possa svolgere e qual è la sua opinione sulla legittimità giuridica di un movimento come Forza Nuova?".

"Una cosiddetta ‘marcia dei patrioti’, con la quale si invitano i ‘camerati’ di ogni parte d’Italia ad unirsi e marciare su Roma ‘contro la legge sullo ius soli’, che rischia di trasformarsi in una giornata tragica per il nostro Paese”, prosegue l'interrogazione.

"Al di là delle fondate gravi preoccupazioni di ordine pubblico e al di là del carattere offensivo per la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita a difesa della nostra Repubblica, è assai discutibile, per i toni e i contenuti utilizzati, la legittimità di una simile ‘manifestazione’ in base alla normativa vigente, ed in particolare alla luce dei divieti posti dalle leggi Scelba e Mancino", si legge nell'interrogazione.

Chiedere “quanto meno” chiarimenti sulla manifestazione di Forza Nuova, sospendere l’iniziativa e sciogliere il movimento politico, ai sensi della legge 645/52 è quanto domanda un’interrogazione parlamentare, rivolta al ministro dell’Interno, presentata dalla senatrice del Pd Laura Puppato e sottoscritta da senatrici e senatori dem, tra i quali Chiti, Esposito, Sangalli, Orru, Pezzopane, Lo Giudice e Fabbri.

Nell’interrogazione i senatori dem denunciano come la manifestazione indetta da Forza Nuova per il 28 ottobre “si configuri come un’evidente, ulteriore provocazione alla nostra Costituzione, alla storia e ai valori della Repubblica, rievocando un evento che ha segnato l’ascesa al potere del Pnf in Italia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza