cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Porta a Porta, taglio 30% compenso Vespa

06 settembre 2017 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

'Porta a Porta' sarà ancora su Rai1 ma con un taglio di oltre il 30% del compenso di Bruno Vespa. E' stato il Dg Rai Mario Orfeo, secondo quanto apprende l’Adnkronos, a comunicarlo al cda di Viale Mazzini.

In serata è arrivato poi il comunicato della Rai al termine del cda.

Il conduttore, che negli ultimi anni aveva maturato guadagni per un milione e 930mila euro, scenderà a un milione e 200mila euro per lo stesso numero di puntate del talk show di seconda serata: 120 a stagione. Si tratta di un contratto biennale, un anno in meno, quindi, rispetto ai contratti precedenti del giornalista.

"In previsione del rinnovo del mio contratto con la Rai, avevo manifestato la mia disponibilità a una riduzione del 30 per cento del compenso percepito nell’ultimo triennio (1.800.000 euro all’anno) - ha dichiarato in una nota Bruno Vespa - L’ho fatto in segno di solidarietà con i dirigenti Rai ai quali è stato imposto retroattivamente un forte taglio retributivo, con l’auspicio che la norma relativa venga rivista al più presto per non far uscire l’azienda dal mercato manageriale".

"L’ho fatto anche - ha spiegato ancora - per dare un piccolo contributo alla serenità aziendale in un momento di forti polemiche, anche sulle retribuzioni. La direzione generale Rai ha accettato e mi ha rinnovato il contratto per due anni, più l’opzione per un terzo. Ringrazio Mario Orfeo per aver annunciato di voler festeggiare con me l’anno prossimo i 50 anni del concorso che nel 1968/69 - primo classificato - mi portò al telegiornale".

Nel corso del cda il Consigliere Carlo Freccero ha chiesto di valutare l’ipotesi di nominare Milena Gabanelli a condirettore di Rainews24 con delega allo sviluppo del web e del data journalism. La proposta ha incontrato l’ampio consenso del cda e dello stesso direttore generale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza