cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge elettorale, pronto 'Rosatellum bis'

19 settembre 2017 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dopo la bocciatura da parte degli uffici della presidente della Camera Laura Boldrini del 'lodo Brunetta', il relatore Emanuele Fiano ha annunciato, durante l'ufficio di presidenza della commissione affari costituzionali, che non presenterà il testo uscito dall'aula a giugno con le modifiche derivanti dall'emendamento Fraccaro/Biancofiore (per problemi politici legati alle proteste di Svp) e presenterà un testo base entro giovedì, il cosiddetto 'Rosatellum bis', conforme al voto d'aula (231 collegi).

Fiano, inoltre, specifica che il nuovo testo base che verrà presentato non sarà il tedesco e terrà conto dei 231 collegi, ovviamente cercando il coinvolgimento di tutti i gruppi. "Chiederò la possibilità di incontrare e ascoltare tutti i gruppi prima di giovedì", ha detto Fiano al termine dell'ufficio di presidenza della commissione Affari costituzionali.

L'ipotesi della nuova versione con il 64% di proporzionale e il 36 di maggioritario non sarebbe però condivisa dalla Svp. Lo dice Daniel Alfreider del gruppo Autonomiei. "La quota di maggioritario", ha aggiunto, così "non va bene, sarebbe troppo bassa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza