cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 07:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Boldrini: "Germania spende 100 miliardi. Noi?"

03 ottobre 2017 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il piano previsto dal governo per l'integrazione dei profughi è condivisibile ma non dice quanto l'Italia intenda mettere a disposizione per l'inserimento, che è un elemento essenziale per garantire sicurezza e coesione sociale. Lo ha sottolineato la presidente della Camera Laura Boldrini, all'inaugurazione della mostra 'Bambini. Storie di viaggio e di speranza' che si è svolta alla sala della Regina a Montecitorio.

"L'integrazione dei rifugiati e dei migranti - ha dichiarato Boldrini - non avviene con la bacchetta magica. Il governo ha fatto un piano sul quale mi trovo d'accordo. Integrare vuol dire offrire gli strumenti necessari e, per fare questo, devono essere stanziati dei fondi adeguati, cosa che nel piano del governo non è quantificata. La Germania ha accolto un milione e mezzo di rifugiati e investirà 20 mld l'anno per 5 anni. Investire sull'integrazione è necessario per garantire la coesione sociale è un passaggio indispensabile".

"Anche quest'anno - ha ricordato Boldrini - sono morte 2654 persone, ma accanto a queste ci sono i dispersi in mare, poi i naufragi, di cui non si sa nulla. Naufragi che non abbiamo visto. Sguarnendo il Mediterraneo di imbarcazioni e di persone che si adoperano per salvare vite umane, si rischia di non vederle le tragedie e allora, se non le vediamo, stiamo tutti meglio. Non muore più nessuno nel Mediterraneo ma la realtà è un'altra: le morti continuano ma nessuno ce lo viene e dire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza