cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minniti: "Approvare subito Ius soli"

08 ottobre 2017 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Va approvata "entro questa legislatura, anche senza correzioni" la legge su Ius soli e Ius culturae. Lo afferma il ministro dell'Interno, Marco Minniti, rispondendo alle domande di 'Avvenire' in un forum in redazione. "Lo dico con nettezza: credo che si debba fare di tutto per approvarla, anche così com’è, in questa legislatura. Più difficile sarebbe correggerla - ribadisce Minniti - perché si accorcerebbero i tempi parlamentari per approvarla".

Il ministro auspica che su questa questione "la maggioranza resti unita. Tuttavia, una questione di principio così rilevante, su cui io mi sento personalmente impegnato, interpella il Parlamento e la coscienza di ogni singolo parlamentare. La Costituzione, proprio per lasciare libertà su temi alti come questo, non prevede il vincolo di mandato. E io ritengo che su questo disegno di legge ognuno, come gruppo politico e individualmente, debba assumersi le proprie responsabilità. In più, aggiungo, lo ius soli ha a che fare col tema dell’integrazione". Perché, sottolinea Minniti, "chi si integra bene, difficilmente aderirà ai proclami dei terroristi".

E sui centri d'accoglienza dice: "Il mio obiettivo è andare verso il superamento dei grandi centri d’accoglienza, superare Isola Capo Rizzuto, superare Mineo, per passare a strutture piccole e meglio gestibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza