cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella ai magistrati: "La toga non è abito di scena"

09 ottobre 2017 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

(foto Adnkronos /Cristiano Camera)
(foto Adnkronos /Cristiano Camera)

"Ai magistrati viene richiesta una capacità particolare e una maturità professionale, che non si concretizzano soltanto nella conoscenza, che consente di orientarsi in quello che viene chiamato il 'labirinto del diritto', ma anche nello spirito critico e nella capacità di mettere da parte le personali convinzioni quando queste non trovino fondamento nella conoscenza dei fatti acquisiti e nelle norme dell'ordinamento. Questo principio vale per tutte le professioni, ma per quella del magistrato assume un particolare significato e valore". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i magistrati ordinari in tirocinio.

"Naturalmente -ha detto ancora il Capo dello Stato- il magistrato non è uno strumento meccanico, chiamato ad esercitare in modo automatico la sua funzione, ma a lui si chiede di valersi della sua sensibilità e del suo sapere per tradurre nella decisione la volontà sociale espressa dalla legge".

"Non deve -ha sottolineato Mattarella- né perseguire né dar l'impressione di perseguire finalità estranee alla legge ovvero elevare a parametro opinioni personali quando fa uso di poteri conferitigli dallo Stato: si metterebbe, in tal modo, a rischio la credibilità della funzione giudiziaria che è un bene prezioso e fondamentale nella società democratica e nel disegno della nostra Costituzione".

La toga "non è un abito di scena", ma "viene indossata per manifestare il significato di 'rivestire' il magistrato, che deve dismettere i propri panni personali ed esprimere, così, appieno la garanzia di imparzialità, la quale si realizza mediante l'esclusiva soggezione alla legge e, quindi, la piena conformità ad essa", ha aggiunto Mattarella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza