cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto, Zaia chiede statuto speciale. Governo: "Provocazione"

23 ottobre 2017 | 20.08
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A poche ore dall'esito del referendum, la Giunta della regione del Veneto, riunitasi in sessione straordinaria, ha deliberato all'unanimità un disegno di legge di iniziativa statale per l'Autonomia speciale. Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia in una conferenza stampa subito dopo la riunione di giunta.

"E' il disegno di legge più breve della storia della regione del Veneto - ha affermato Zaia -. Ha solo un articolo: modifica del primo comma dell'articolo 116 della Costituzione, dopo le parole 'Val d'Aosta' sono aggiunte le seguenti 'e il Veneto'. Quindi chiediamo anche la modifica costituzionale affinché il Veneto sia una regione a Statuto Speciale".

"PROVOCAZIONE" - "Se tutti facessero come Zaia non ci sarebbe più la Repubblica italiana. Quindi la sua è una provocazione". Lo dice all'Adnkronos il sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa, commentando le richieste del governatore veneto dopo il successo del referendum per l'autonomia.

"Zaia - osserva Bressa - ha approvato due proposte di legge, una in cui dice che il Veneto è una regione a statuto speciale (e dovrebbe spiegare perché il Veneto e non la Liguria, l'Umbria o la Basilicata...) e un'altra in cui chiede che al Veneto vengano affidate le 23 competenze di legislazione concorrente e i 9/10 di gettito fiscale prodotto in Veneto. Se tutti facessero una cosa del genere non ci sarebbe più la Repubblica italiana. Quindi la sua è una provocazione".

Quali sono allora i margini di trattativa? Cosa può pretendere il governatore veneto? "Zaia non può pretendere nulla, può fare quello che ritiene ma quello che esula dalle sue competenze non lo può pretendere. Può chiedere un confronto per attuare il terzo comma dell'articolo 116 della Costituzione, come sta facendo l'Emilia. Tant'è vero che da domani parte il tavolo di confronto con l'Emilia Romagna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza