cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi: "Tajani sarebbe ottimo premier"

30 ottobre 2017 | 17.22
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Se il centrodestra vincesse le elezioni, Antonio Tajani sarebbe un ottimo premier. E' con noi dal 1994 ed è uno dei cinque fondatori di Forza Italia. Ma naturalmente non è l'unico nome sul campo". Così Silvio Berlusconi nel nuovo libro di Bruno Vespa 'Soli al comando', in uscita venerdì 3 novembre da Mondadori Rai Eri.

Nel libro il Cavaliere parla anche di Paolo Gentiloni. "Fa onore al suo nome: è persona gentile, rispettosa e dinamica. Ma le elezioni le vinceremo noi", dice il leader di Forza Italia sulla possibilità di un rinnovo del mandato all'attuale presidente del Consiglio.

Berlusconi torna poi sul film che Paolo Sorrentino sta girando su di lui. Come mai era arrivato ad offrirgli addirittura di girare nelle sue ville? "Pensavo a un'opera neutrale. Oggettiva. Mi sono arrivate molte voci che parlano di un grottesco attacco personale e politico che mi demonizza dall'inizio della mia attività imprenditoriale a tutto il mio percorso politico. Spero non sia così, il cinema italiano, dopo il film su Andreotti dello stesso regista, non ha davvero bisogno di un'altra cattiva opera di propaganda politica…", risponde il Cavaliere.

In una lettera, poi, Berlusconi si dice pronto a dare una mano a Gentiloni per i terremotati. "Presidente prenda in mano direttamente la situazione di Ischia e del centro Italia - si legge -. Le metto a disposizione la mia esperienza di vita, di lavoro e di gestione della fase di emergenza fatta a L'Aquila nel 2009. Le mettiamo a disposizione gli emendamenti alla legge di bilancio che Forza Italia presenterà per velocizzare la capacità di intervento e snellire la catena di comando". "Sta per iniziare il secondo inverno dopo il terremoto. È stato consegnato meno di un terzo delle casette previste - aggiunge -. La quasi totalità delle scuole è ancora da ricostruire e le macerie sono ancora a terra. Non si può andare avanti, anzi, non si può continuare a stare fermi così. Ridare una casa alle persone rimaste senza, rimuovere le macerie, ricostruire le scuole è l'unico Ius Soli che conta e che va realizzato immediatamente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza