cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi, Salvini e Meloni siglano il patto dell'arancino

03 novembre 2017 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Quella di ieri sera a Catania è stata una cena come molte altre che ci sono state in passato, con un clima di grandissima, più che cordialità, affettuosità, alla quale è stato dato il nome della 'cena dell'arancino', che è una squisitezza siciliana e che quindi è un nome che possiamo tranquillamente approvare". Lo ha detto Silvio Berlusconi, prima di lasciare Villa del Bosco a Catania, commentando l'incontro di ieri sera tra i leader del centrodestra alla Trattoria del Cavaliere.

"Il centrodestra è sempre stato in corsa, anche se c'è chi specula su eventuali divisioni che non ci sono mai state - ha sottolineato il Cavaliere - Abbiamo un programma su cui mettere una parola definitiva, ma è praticamente accettato da tutti. Dopo le elezioni in Sicilia abbiamo già previsto un appuntamento con i leader del centrodestra per scriverne la versione definitiva, che è pragmatica e prevede una realizzazione immediata".

Berlusconi ha spiegato: "Ci sono 14 piccole formazioni che per la prima volta sono venute nel centrodestra e si stanno aggregando in due poli: uno laico e l'altro cattolico. Quindi ci sarà un centrodestra molto forte che sono sicuro non soltanto vincerà le elezioni di domenica in Sicilia, ma anche le prossime politiche".

"Alla Regione e alla guida del Paese - ha aggiunto Berlusconi - ci vogliono uomini che vengono dall'impresa, dalle professioni, dalla cultura, dal volontariato che nella vita abbiamo avuto successo nel loro lavoro e che per tanto siano apprezzati e stimati da tutti, naturalmente con nel Consiglio dei ministri rappresentanti anche delle nostre forze politiche".

MELONI - "L'intesa non è stata raggiunta perché intese così complesse sui destini degli italiani non si raggiungono in un'ora e mezza a cena" ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti dell'incontro di ieri sera con Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. "Abbiamo convenuto sul contorno di questa alleanza fondata su 'gli italiani prima di tutto', su una coerenza che dobbiamo dare agli italiani sulle scelte future. Poi bisognerà vedersi per parlare concretamente di come realizzare quel programma" ha spiegato.

"Non abbiamo parlato di ministeri, ministri o spartizioni reali o presunte - ha precisato Meloni - I nomi su queste cose arrivano alla fine, prima si parla di idee, di proposte e di come rilanciare l'Italia. La cena di ieri è un ottimo punto di partenza e credo che la vittoria del centrodestra a Ostia e in Sicilia ci daranno l'ulteriore responsabilità di lavorare in questo senso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza