cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calenda: "Gestione Roma? C'è sostanziale anarchia"

19 novembre 2017 | 14.37
LETTURA: 2 minuti

(Foto da twitter Invitalia)
(Foto da twitter Invitalia)

A Roma c'è una situazione di "sostanziale anarchia" dal punto di vista commerciale, della sicurezza passando per l'illuminazione. Così il ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda al festival 'Economia Come' promosso da Invitalia.

Ma la risposta non è il "fallimento", ha sottolineato il ministro rispondendo ad una domanda in merito, "perché un fallimento sarebbe uno shock per tutti cittadini". Bisognerebbe bensì ripartire dalla "gestione della città" perché su questo fronte "ci sono mille cose da fare".

"Il problema più importante in Italia, afferma poi il ministro, è la fuga dalla realtà: quando governi fai delle scelte che non sono buone per tutti, servono le priorità. Ed è questo che rifiutano i 5Stelle e ciò si riflette quando governano".

"Oggi la priorità e' investire quindi un taglio Irpef generalizzato, cosa che rischia di apparire come una mancia elettorale, non è quello che risponde all'interesse del paese"."Quello che importa sono soluzioni credibili di medio periodo per il recupero di disoccupazione giovanile" e per incentivare "gli investimenti". Per Calenda i grillini "sono gli eredi della Dc consociativa" e "assomigliano alla fase finale della prima repubblica, quando si diceva che pagherà qualcun altro".

In riferimento al caso Tim, Padoan ha commentato: "Un'azienda che fa un investimento in tlc, tanto per fare un esempio a caso, e ha doveri di notifica di aver preso controllo e non lo fa, ci ha trattato come se fossimo la Guyana francese".

Questa azienda "quindi va presa, portata al tavolo, va esercitata la golden power e va fatto tutto il processo per far capire che siamo un Paese serio. Lì c'è l'interesse nazionale", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza