cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Berlusconi? Lo vorrei candidato contro di me"

21 novembre 2017 | 19.43
LETTURA: 3 minuti

Renzi:

"Mi piacerebbe se Berlusconi potesse candidarsi, e candidarsi contro di me, visto che parlano di accordi segreti". Ospite a 'Porta a Porta' il segretario del Pd, Matteo Renzi, parla di elezioni e lancia la sfida a Di Maio: "Ovunque decida di candidarsi, lui che è il capo dei Cinquestelle, noi metteremo un giovane o una giovane ricercatore o ricercatrice. Perché noi siamo dalla parte della scienza, non delle bufale, delle scie chimiche e del no ai vaccini".

"Il candidato premier del Pd - ribadisce comunque il segretario rispondendo alla domanda se sia disponibile a farsi da parte per la premiership in nome della coalizione di centrosinistra - lo scelgono gli elettori delle primarie del Pd, il premier lo sceglie il Presidente della Repubblica dopo le elezioni".

E proprio sulla coalizione di centrosinistra, Renzi si augura di "fare un'alleanza larga. A sinistra del Pd ci sono 29 sigle. Spero che con alcune di loro si possa fare un discorso serio". Gli elettori, spiega, "avranno un sacco di bella gente sulla scheda" e "numeri alla mano il Pd sarà il baricentro della prossima legislatura".

EMA - Sull'Ema persa al sorteggio "c'è da mangiarsi le mani", "forse le regole andavano scritte diversamente". Renzi aggiunge che Macron lo ha ringraziato per le Olimpiadi, "che valgono due o tre Ema ma che sono un esempio di come farsi del male da soli quando un'amministrazione di una grande città come Roma dice no".

ARTICOLO 18 - Ripristinare l'art. 18? "No. Lo diciamo da sempre. Niente abiure. Altra cosa è se ci mettiamo a un tavolo per discutere come aumentare i lavoratori e i lavori a tempo indeterminato, è qualcosa che possiamo affrontare per il futuro".

MANOVRA - "Quando Ap chiede il bonus bebè, io sono più d'accordo nel metterlo che nel lasciarlo fuori" dalla manovra, dice il leader Pd. Riguardo poi all'abolizione del superticket proposto da Campo progressista, "sono pronto a farmi carico della richiesta".

Poi, lasciando viale Mazzini, torna su Berlusconi: "Lo sfido nel collegio Milano 1. Io contro Berlusconi, sarebbe bello...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza