cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Sembra Auschwitz": Emiliano choc sulla Tap. Poi si scusa

13 dicembre 2017 | 12.24
LETTURA: 3 minuti

Una bambina gioca vicino alla recinzione del cantiere Tap di Melendugno (FOTOGRAMMA)
Una bambina gioca vicino alla recinzione del cantiere Tap di Melendugno (FOTOGRAMMA)

Il cantiere Tap di Melendugno "sembra Auschwitz". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Se vedete le fotografie è proprio identico - ha aggiunto -: hanno alzato un muro di cinta con filo spinato, è impressionante". A stretto giro, il governatore si è scusato via Twitter per un paragone "oggettivamente sbagliato".

"Stanno militarizzando inutilmente una zona - aveva detto in mattinata ai microfoni di 'Circo Massimo' su Radio Capital - e i cittadini si sentono coartati e vedono in quella struttura qualcosa che ricorda cose tristi della storia. Noi siamo favorevoli al Tap ma con approdo a Brindisi. Io non sono il 'Signor No', perché propongo sempre alternative e in questo caso ho indicato Brindisi come approdo migliore per il gasdotto".

CALENDA - "Calenda - aveva attaccato poi il governatore - parli di come prevenire incidenti come quello in Austria. Il Tap non è stato assoggettato al Decreto Seveso, perché sennò avrebbe rallentato i lavori. Io segnalo che il comandante dei Vigili del Fuoco che a Lecce disse che si doveva applicare la Seveso fu trasferito nel giro di pochi giorni".

GUERRIGLIA - A chi gli aveva chiesto se a Melendugno si possa parlare di pseudo-guerriglia urbana, ha risposto: "Se io guidassi la guerriglia la vincerei; ma io sono magistrato e non guido guerriglie. Sono lontanissimo da chi pensa di usare la violenza anche di fronte a un sopruso di Stato. Calenda - ha concluso Emiliano - parla così perché cerca una collocazione futura, visto che tra qualche mese è senza lavoro".

LA REPLICA - Anche il ministro per lo Sviluppo economico, in un tweet, ha replicato al Governatore: "Caro Michele Emiliano, dire che sostengo il Tap per favorire le lobby e trovarmi un posto di lavoro è infantile e volgare ma tutto sommato innocuo, dire che il cantiere è uguale ad Auschwitz è grave e irrispettoso. Cerca di rientrare nei limiti di un confronto civile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza