cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boschi: "Vegas mi invitò a casa sua, io ho detto no"

14 dicembre 2017 | 16.22
LETTURA: 4 minuti

Boschi:

Sulle banche "nessun favoritismo nei confronti di mio padre e della mia famiglia, il governo di cui facevo parte ha commissariato il Cda di Etruria, mandando a casa tutti, compreso mio padre". A difendersi nel corso della trasmissione 'Otto e Mezzo' in onda su La7 è Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio che ha deciso di chiarire la sua posizione e replicare in tv alle dichiarazioni di Giuseppe Vegas pronunciate oggi durante la commissione d'inchiesta sulle banche.

"Chi ha sbagliato deve pagare, mio padre come gli altri. Anche se ci sono lacune sulla Vigilanza" e "non c'è conflitto d'interessi, lo ha detto l'Antitrust. Mio padre non ha a ottenuto nessun trattamento di favore, qual è il favore di averlo mandato a casa?", ha ribadito Boschi che ha poi smentito l'eventualità di sue dimissioni: "No, le opposizioni sono due anni che ripetono la stessa cosa, quello che ho detto due anni fa lo ridico e lo confermo".

"C'è un attacco - ha sostenuto ancora -, non si cerca la verità sul sistema bancario ma ci si nasconde dietro un alibi per non parlare di quello che è accaduto. Non lascio non perché sono attaccata alla poltrona ma perché sono attaccata alla verità e non è giusto che io lasci perché qualcuno racconta bugie".

Sul presidente della Consob, Boschi ha poi rivelato: "Ho incontrato Vegas all'inizio del mio mandato come tutte le altre autorità, ci sono stati più incontri e abbiamo parlato del sistema bancario, non di Etruria. Forse Vegas si è scordato, ma ho i messaggini, il 29 maggio 2014 lui mi chiese di incontrarci in modo inusuale a casa sua alle 8 di mattina. Io ho detto no, semmai alla Consob o al ministero".

"Non ho chiesto nulla che eccedesse il mio ruolo - ha sottolineato -, non sono pentita di aver parlato con Vegas. Posso aver espresso preoccupazioni per una operazione che sarebbe stata fallimentare, quella della messa insieme di Etruria e Vicenza, c'era preoccupazione sul territorio, ma questo in una chiacchierata senza pressioni, e lo ha detto Vegas. Dopo, Etruria è stata commissariata, qual è il favoritismo?", ha aggiunto la sottosegretaria alla presidenza.

"E' capitato di parlare anche con Ghizzoni in diverse occasioni, ma non ho mai chiesto niente per favorire Etruria o fatto pressioni", ha poi ribadito.

E a Travaglio, presente in studio, Boschi promette battaglia: "Una azione di risarcimento danni le arriverà a breve, risponderà delle bugie. Se fossi stata uomo non mi avrebbe riservato quel trattamento, lei ha fatto i soldi andando in teatro con una donna poco vestita che ricordava in qualche modo me".

Minacce di querela anche per il leader M5S Di Maio: "Io mi auguro che risponda di una frase cosi grave, mi ha paragonato a Mario Chiesa. Sono gli avvocati a scegliere la strada migliore, valuteranno, ma per di Maio la querela credo ci stia tutta".

Boschi aveva annunciato su Facebook la sua partecipazione al programma nel pomeriggio, dopo l'audizione di Vegas: "Anche oggi ricevo attacchi dalle opposizioni sulla vicenda Banca Etruria. Confermo per filo e per segno tutto ciò che ho detto in Parlamento due anni fa. Tutto. Chi mi chiede le dimissioni perché avrei mentito in Parlamento deve dirmi in quale punto del resoconto stenografico avrei mentito. E i giornalisti hanno il dovere di indicare il passaggio in cui avrei mentito al Parlamento", si era difesa il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

"Ho incontrato più volte il presidente della Consob in varie sedi - spiegava Boschi - come ho incontrato altri rappresentanti istituzionali: mai e poi mai ho fatto pressioni. Mai. Non è giusto subire aggressioni sul nulla, ma non mi fanno certo paura. E voglio che tutti sappiano la verità. Dopo due anni di strumentalizzazione adesso basta. Ho chiesto a Lilli Gruber di ospitarmi stasera a Otto e Mezzo insieme a Marco Travaglio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza