cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Di Maio uscirebbe da euro? Follia"

18 dicembre 2017 | 15.54
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Se dovessimo arrivare al referendum sull'uscita dall'euro, che per me è l'extrema ratio, è chiaro che sarei per l'uscita perché vorrebbe dire che l'Europa non ci avrebbe ascoltato su nulla, ma prima proverei a ottenere risultati andando in Europa". Ospite a L'Aria che tira su La7, il candidato premier del M5S Luigi Di Maio risponde così a una domanda sulla moneta unica.

Immediata la dura la reazione del segretario Pd, Matteo Renzi, che alla dichiarazione di Di Maio replica su Twitter: "Stavolta Di Maio ha fatto chiarezza, bisogna ammetterlo: lui voterebbe per l'uscita dall'Euro. Io dico invece che sarebbe una follia per l'economia italiana".

"L'obiettivo di governo del MoVimento 5 Stelle non è assolutamente l'uscita dall'euro, ma rendere la permanenza del nostro Paese nella moneta unica una posizione conveniente per l'Italia", ha poi precisato Di Maio in un post su Facebook: "La nostra posizione è una scelta pragmatica, non ideologica. Il MoVimento 5 Stelle al governo porterà in Europa un pacchetto di proposte. Proposte sensate e condivise anche da altre nazioni europee, proposte che solo a parole i governi precedenti hanno portato avanti visto che non hanno ottenuto alcun risultato. Noi non scherziamo. L'Italia ha un peso in Europa e lo faremo sentire, soprattutto ora che altri Paesi vivono momenti di forte incertezza politica".

"Sono fiducioso nella strada del dialogo con le istituzioni europee. Sono convinto - insiste il leader del M5S - che se l'Italia fa sentire il suo peso l'Europa non farà finta di niente. È solo questione di volontà politica di cambiare le cose. Noi ce l'abbiamo. Siamo fiduciosi che non sarà necessario indire un referendum per l'uscita dall'euro che sarebbe l'ultima ratio solo e soltanto nel caso assurdo che l'Europa si dimostrasse completamente sorda a qualsiasi nostra richiesta".

"Noi vogliamo portare più ricchezza nelle tasche degli italiani e si può farlo restando nell'euro accogliendo le nostre proposte. Ma se l'Europa sarà rimasta sorda a tutte le nostre richieste, non sacrificheremo la ricchezza e il benessere degli italiani sull'altare dell'euro. La vera follia - conclude Di Maio - è fare finta che tutto vada bene e lasciare tutto così com'è".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza