cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

Befana fascista alla Magliana: doni ai bimbi con logo Casapound

08 gennaio 2018 | 07.59
LETTURA: 2 minuti

(foto da Facebook)
(foto da Facebook)

Tanti bambini in piazza che sorridono e stringono tra le mani un sacchetto bianco con il logo di Casapound. Sta facendo discutere la foto postata sui social dal partito di estrema destra, sceso in piazza a Roma, nel quartiere Magliana, per festeggiare l'Epifania coinvolgendo i più piccoli. "Perché il popolo italiano deve tornare ad essere una comunità organica di destino" si legge nella didascalia che accompagna lo scatto.

"Mini tornei di calcetto, distribuzione giocattoli e dolci per i bambini del quartiere. Durante la festa abbiamo effettuato una distribuzione di pane per le famiglie che assistiamo quotidianamente - ha detto Davide di Stefano, responsabile romano di Casapound -. Vogliamo tornare a vivere i nostri quartieri e recuperare l'aspetto comunitario e sociale di una festa ormai dimenticata da tutti, istituzioni territoriali in primis".

Mentre qualche sostenitore di Casapound ha lodato l'iniziativa, sui social c'è anche chi l'ha condannata, paragonandola alla Befana fascista, la manifestazione in favore dell'infanzia delle classi meno abbienti, istituita nel 1928 dal fascismo per il giorno dell'Epifania. "Befana 2018 targata Casapound: quanto accaduto a Roma nel Quartiere Magliana ricorda la "Befana Fascista' - scrive un utente su Twitter -. Più tardi si trasformò in 'Befana del duce'. I bimbi non possono sapere ma gli adulti sì".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza