cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni

A rischio 15 candidature del centrodestra: anche Brambilla

31 gennaio 2018 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L’ufficio elettorale della corte d’Appello di Milano ha escluso 15 candidature del centrodestra in Lombardia 1 alla Camera per la mancanza di dichiarazione di apparentamento alla coalizione da parte della lista ‘Noi con l’Italia’.

Tra i 15 nomi c’è anche Michela Vittoria Brambilla (nel collegio di Abbiategrasso), leader del Movimento Animalista. I rappresentanti delle liste escluse hanno 48 ore per fare ricorso all’ufficio centrale elettorale alla Corte di Cassazione, quest’ultima avrà ulteriori 48 ore per decidere.

In particolare, tra i nomi in forse ci sono anche gli assessori lombardi Massimo Garavaglia (Legnano) e Valentina Aprea (Gorgonzola), gli esponenti Igor Iezzi, Luca Squeri, Alessandro Morelli e l'avvocato Cristina Rossello, la patrimonialista che ha curato il divorzio di Veronica Lario da Silvio Berlusconi. I rappresentati della lista sostengono che in realtà il documento mancante sarebbe stato depositato dalla 'capofila' (Forza Italia) che si è presa carico di presentare l'intera documentazione. In forse, per lo stesso motivo, anche due delle sei candidature (Silvana Comaroli e Raffaele Volpi) per la circoscrizione Lombardia 4, anche in questo caso gli esclusi possono presentare ricorso in Cassazione.

La circoscrizione Lombardia 1 è quella più in bilico. I rappresentanti delle liste escluse assicurano che non c'è nessuna carenza e faranno subito ricorso all'ufficio centrale elettorale della Corte di Cassazione per risolvere ogni problema. "Noi presenteremo sicuramente ricorso alla Cassazione, riteniamo che la nostra documentazione presentata, come per tutte le circoscrizioni d'Italia, corrisponda perfettamente a quella richiesta dalla legge attualmente in vigore'', dice all'Adnkronos il senatore dell'Udc Antonio De Poli, uno dei promotori della cosiddetta quarta gamba.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza