cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Affitto a 7 euro, Di Maio scarica Dessì

02 febbraio 2018 | 11.23
LETTURA: 6 minuti

Emanuele Dessì (foto dal profilo Facebook)
Emanuele Dessì (foto dal profilo Facebook)

"Io sono il capo politico del movimento e il mio dovere è tutelare il movimento. Grazie ai giornalisti che hanno fatto gli approfondimenti. Abbiamo avviato tutti gli accertamenti stamattina, se dovesse essere vero quello che sta emergendo, allora non avremo nessun problema che queste persone non possono stare nel movimento, quindi dateci il tempo di fare gli accertamenti". Lo ha detto a Catania Luigi Di Maio intervenendo sul caso di Emanuele Dessì, il militante del M5S finito da giorni al centro di polemiche e attacchi da parte di altre forze politiche (in primis il Pd).

Qualche giorno fa Eugenio Patané, consigliere regionale del Pd, sulla sua pagina Facebook aveva postato un video in cui l'ex consigliere comunale di Frascati e ora candidato nel proporzionale al Senato nel collegio della provincia di Latina era "intento a ballare insieme a Domenico Spada".

Non solo. Dessì, come ricostruito in un servizio di 'Piazza Pulita' andato in onda ieri, in un post su Facebook aveva scritto anche che "per la terza volta in vita mia ho dovuto menare ad un ragazzo rumeno". "Sono stato aggredito, ho difeso la mia famiglia e lo farò sempre", ha replicato al giornalista della trasmissione di La7 che fa luce anche su un altro particolare della vita dell'attivista M5S: il fatto cioè che vive a Frascati, in una casa del comune, per la quale paga meno di 8 euro al mese. Una casa di famiglia, dal 1947, dove risiedeva prima la nonna e poi la madre. Paga così poco, ha spiegato, "perché non ho reddito, sono una persona povera, il mio lavoro non mi porta reddito: non ho auto e non ho un conto in banca, andate a controllare". Sebbene, fa presente ancora 'Piazza Pulita', secondo il registro delle imprese Dessì risulti ricoprire cariche di primo piano in due società.

LA DIFESA DI DESSÌ - Dessì si difende nel corso di una diretta Fb, interrotta più volte a causa di problemi di audio. "Voglio che il garante, il capo politico e gli organi di controllo" del M5S "abbiano chiara la mia situazione: non frequentavo nessun clan Spada - sottolinea - frequentavo un pugile campione del mondo che si chiama Domenico Spada, che è ancora oggi una persona che combatte e rappresenta l'Italia nel mondo". Domenico Spada "in quel momento rappresentava il riscatto di una persona di talento, che non aveva nulla a che fare" con certi comportamenti e che con la sua attività "riusciva a mantenere se stesso e la sua famiglia". Infatti, prosegue Dessì, "gli fu dato anche il collare d'oro".

Quanto al "ragazzo rumeno", "ho sbagliato a condividere uno sfogo" su Facebook, dice ma "non sono un razzista". "Cammino con mia moglie", quel ragazzo "mi chiede una sigaretta. Io non fumo e gli rispondo di non averla, lui mi sputa sui piedi e si gira", prosegue Dessì ricordando l'episodio. "Mia moglie gli chiede 'ma cosa fai'", il ragazzo risponde "con una volgarità in rumeno", e sputa di nuovo. A quel punto "ho colpito quell'uomo, dovevo difendere mia moglie e i miei figli". "Aborro la violenza", rimarca l'esponente 5 Stelle, ma "non sono gandhiano: se vengo aggredito il mio istinto è quello di reagire".

Poi l'affitto. "Ho chiesto più volte di pagare una cifra più alta e più congrua - afferma Dessì - Ritengo anche io vergognoso un affitto di questo importo. Ma la legge non lo consente e io mi devo attenere alla legge". La casa "fu assegnata 15 anni prima della mia consiliatura a Frascati", si difende poi l'esponente 5 Stelle, che rispedisce al mittente anche le accuse di evasione fiscale. "Ho cominciato a lavorare a 15 anni. Nessuno può darmi dell'evasore fiscale, come ha fatto il Pd", insiste Dessì dicendosi pronto a querelare.

COMUNE DI FRASCATI - Riguardo alla casa, ''dalle verifiche svolte risulta che il signor Emanuele Dessì è in possesso di regolare assegnazione fin dal 1989 e non risulta moroso'' dichiara Claudio Gori, vice sindaco del Comune di Frascati.

''C'è da dire, per completezza di informazioni - sottolinea anche Gori - che lo stesso Dessì si era reso disponibile ad aumentare il valore del canone mensile corrisposto''.

''Ma ciò non è stato possibile - continua il Comune di Frascati - perché il Canone è correlato al reddito dichiarato, nel rispetto della legge regionale che regola l'edilizia popolare. A tal proposito è doveroso precisare che l'Amministrazione Comunale ha da tempo avviato un'azione di controllo, attraverso gli uffici dei Servizi Sociali, per verificare la posizione degli assegnatari degli immobili Erp. L'iniziativa mira a verificare se sussistano situazioni irregolari. Nel caso verrà posto rimedio''.

"Stanno emergendo opacità che il M5S non può accettare. Per quanto mi riguarda la trasparenza vale più di ogni cosa", scrive la candidata M5S alla presidenza del Lazio, Roberta Lombardi, chiedendo a Dessì di chiarire sulla questione casa e canone da 7 euro. "Il tentativo del Pd e di alcuni giornali di associare il nostro candidato al Senato Emanuele Dessì agli Spada o di definirlo un picchiatore è qualcosa di miserabile - sottolinea Lombardi - Chi usa la violenza sbaglia sempre, annunciare di averla usata per di più su un social network è profondamente sbagliato, ma io non mi sento di giudicare il comportamento di una persona che in quel momento vede la sua compagna o i suoi figli in pericolo. Da mamma, non so come potrei reagire se qualcuno aggredisse uno dei miei bambini".

A 'invocare' l'intervento della Lombardi era stato Stefano Pedica del Pd: "Di Battista imbarazzato dice che bisogna indagare e andare a fondo. Lombardi invece che fa? La candidata alla Regione Lazio anche oggi continuerà a non vedere, non sentire e non parlare? È questo il rispetto che ha per i cittadini?". "Menomale che il M5S era il partito dell'onestà e della trasparenza...", aveva concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza