cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricetta Di Maio per abolire Equitalia

31 marzo 2018 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

La ricetta Di Maio per abolire Equitalia

Abolire il sistema Equitalia di nome e di fatto attraverso il fisco digitale. Lo spiega il leader M5S, Luigi Di Maio, in un post sul Blog delle Stelle. "Insieme alla riduzione della pressione fiscale, attraverso il dimezzamento dell’Irap e la riforma degli scaglioni Irpef, una delle nostre priorità -sottolinea- sarà semplificare il quadro fiscale investendo nella digitalizzazione e nell’accorpamento delle banche dati della Pa e tramite l'abolizione di meccanismi inefficienti come lo spesometro".

"Le risorse sono in gran parte già state stanziate, come dimostrano i 5,7 miliardi di Agenda Digitale, ma vengono spese poco e male. La soluzione di sistema è il fisco digitale, con la fatturazione elettronica che andrà estesa, seppur progressivamente e con una adeguata sperimentazione, anche tra privati senza digitalizzare la burocrazia e garantendo la semplicità di utilizzo dello strumento non arrivando in ritardo come sempre negli ultimi anni".

"I benefici -insiste il leader M5S- sarebbero immensi. Basti ricordare che decadrebbe l'obbligo della redazione e stampa cartacea dei registri IVA e anche l'odioso limite a 5.000 euro della compensazione tra crediti IVA e altri imposte e contributi, oggi legato al costoso intervento del 'visto' da parte di un professionista".

"Il meccanismo di compensazione tra crediti e debiti delle imprese verso la Pa -conclude Di Maio- sarebbe reso molto più lineare e la facilità di comunicazione tra fisco e contribuente consentirebbe all’Agenzia delle Entrate di sollecitare rapidamente il contribuente al pagamento prima di irrogare sanzioni e procedere al recupero coattivo delle somme. È l’unica via per abolire non solo di nome ma anche di fatto il folle sistema Equitalia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza