cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo

Consultazioni, come funzionano

02 aprile 2018 | 08.26
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

La settimana delle consultazioni. Mercoledì, infatti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà i presidenti di Camera e Senato e i rappresentanti dei partiti per sondare il terreno sulle possibili alleanze in vista della formazione del governo.

Di Maio, Berlusconi, Salvini, Meloni, Delrio: tutti i big saliranno al Quirinale per le consultazioni che si apriranno ufficialmente a partire dalle 10:30 del 4 aprile, data in cui è fissato l'incontro del Capo dello Stato con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Un'ora più tardi sarà la volta del presidente della Camera, Roberto Fico.

4 APRILE - Mattarella cercherà in quelle ore di capire se sarà possibile dare al Paese un nuovo governo e in quali tempi, vista che alle elezioni dello scorso 4 marzo non è emerso un partito o una coalizione in grado di esprimere una maggioranza in Parlamento.

Cosa accade durante le consultazioni? Viene affidato il cosiddetto mandato esplorativo: durante le procedure per la formazione del governo, il presidente della Repubblica può chiamare a verificare se esistano i presupposti - ed eventualmente a dare un impulso - per arrivare ad una possibile maggioranza.

A CHI - Si tratta generalmente di personalità super partes, ma anche con una connotazione più politica e per questo capaci di avere un approccio bipartisan per cercare di superare lo stallo. In alcuni casi sono stati chiamati a svolgere questa funzione proprio i presidenti delle Camere.

Nuovo voto: in caso di assenza di intesa sulla maggioranza, una cosiddetta 'extrema ratio' potrebbe essere il ritorno alle urne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza