cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salvini: "Se vinco regionali, governo in 15 giorni"

16 aprile 2018 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

Salvini (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Salvini (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"E' chiaro che se in Molise e Friuli verrà premiata la Lega, nell'arco di 15 giorni chi deve capire capisce e il governo inizia a lavorare". E ancora: "Se il 22 si vince, il governo lo facciamo in un quarto d'ora". Non ha dubbi Matteo Salvini, che parla in diretta Facebook dal Molise, durante il tour per la campagna elettorale.

Replicando a Carlo Calenda che in un'intervista a 'Repubblica' ha lanciato la proposta di un ''governo di transizione'' appoggiato da tutte le forze politiche, il leader della Lega chiarisce: "Governo con il Pd? Mai nella vita vado a governare con il Pd". "Io - aggiunge . voglio fare l'esatto contrario di quello che hanno fatto".

E al capo politico 5 Stelle Luigi Di Maio - che aveva bollato il centrodestra unito come "un danno per il Paese" - Salvini replica chiedendo "rispetto" per il voto espresso dagli elettori il 4 marzo.

"Sento che qualcuno - continua - vorrebbe rimettere in piedi un governo alla mo' di Mario Monti... tutti dentro per tirare a campare e spennare gli italiani, per continuare a essere servi di Bruxelles e delle alleanze dei bombardatori. Noi siamo leali, fieri, coerenti, vogliamo rispettare gli impegni presi ma nel nome dell'interesse degli italiani". "Non esistono unioni, alleanze che possano prevedere il fatto che i vantaggi siano di altri e i problemi siano degli italiani. Voglio guidare un Paese che non pieghi più la testa nei confronti di nessuno", rimarca Salvini.

A replicare al numero uno del Carroccio è il segretario reggente dem, Maurizio Martina . "Trovo veramente assurda l'idea di Salvini - dice - per cui il Paese deve aspettare i suoi tornaconti elettorali. Avvisatelo - sottolinea - che il Paese ha già votato e adesso chiede risposte, non propaganda. Questo uso delle elezioni regionali di Molise e Friuli come fossero cavie da laboratorio è quanto di più irrispettoso possibile verso gli elettori di quelle regioni oltre che di tutti gli italiani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza