cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo

Cos'è il preincarico

02 maggio 2018 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un ritorno alle urne o un accordo di governo Lega-M5S? A quasi un mese dalle elezioni, sono queste alcune delle ipotesi sul tavolo per superare l'attuale impasse politica. Ma, dopo la fumata nera al giro di consultazioni e mandati esplorativi e lo stop ad un Esecutivo con i Cinque Stelle dell'ex segretario Pd Matteo Renzi, sembra sempre più probabile anche l'ipotesi che il presidente Mattarella, per risolvere il complicato rebus istituzionale, ricorra alla formula del preincarico. Formula auspicata chiaramente ieri sera dal leader della Lega Matteo Salvini. Di cosa si tratta?

COS'E' IL PREINCARICO? - Il preincarico viene affidato dal capo dello Stato a una figura politica che ha il compito di verificare la possibilità di dare avvio alla formazione dell'esecutivo. Il preincaricato accetta con riserva, ma non è detto che gli venga conferito l'incarico. Solo nel caso in cui l'esplorazione abbia successo, avrà l'incarico di formare il nuovo governo. Per sbloccare l'attuale stallo, quindi, Mattarella potrebbe optare per un preincarico a Matteo Salvini, in quanto leader della coalizione di centrodestra che ha raccolto più consensi. In questo caso, il segretario della Lega dovrebbe dimostrare di avere la maggioranza, difficile da trovare senza intese con il Movimento Cinque Stelle.

IL PRECEDENTE DI BERSANI - Nel 2013, il mandato conferito da Napolitano all'allora segretario del Pd, Pier Luigi Bersani portò a un nulla di fatto. In quel caso, verificata l'impossibilità di formare un governo da parte di Bersani, al termine di un rapido giro di consultazioni, il 30 marzo 2013 Napolitano decise di formare due commissioni di lavoro, chiamate a stabilire contatti con i Gruppi parlamentari, per un confronto su proposte programmatiche in materia istituzionale ed economico-sociale ed europea. Un'iniziativa che avrebbe rappresentato il prodromo per la successiva nascita del governo di larghe intese presieduto da Enrico Letta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza