cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stretta su premier

20 maggio 2018 | 06.48
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Ultime ore per trovare la condivisione del nome del premier e poi Luigi Di Maio e Matteo Salvini andranno a riferire domani da Mattarella. Intanto si mettono insieme le frasi che Salvini e Di Maio usano per l'identikit del prossimo premier: "Una figura che vada bene a entrambi con esperienza professionale incontestabile e che condivida e abbia contribuito alla stesura del programma", dice il leader della Lega. "Una persona che debba essere amica del popolo", aggiunge il capo politico dei Cinque Stelle.

"Non so se personalmente andrò a fare il presidente del Consiglio o entrerò nella squadra di governo", ha ammesso Di Maio, ma "ormai ci siamo da lunedì o martedì spero di poter sostenere i nostri candidati sindaci dal governo del Paese". Ipotesi esclusa ieri da Salvini, che dà per certo ("è chiaro") un passo di lato suo e del leader Cinque Stelle.

"Approvato il contratto di governo, nelle prossime ore - ha aggiunto - quindi questo fine settimana, scioglieremo anche la riserva sul premier e poi ci dedicheremo alla formazione della squadra di governo". Con Salvini "ci sentiamo, ci vediamo, dobbiamo risolvere questa cosa questo weekend, quindi - ha spiegato - lavoriamo a tambur battente".

Salvini anche ieri ha ricordato come dal governo "si possono fare tante cose. Spero che nessuno in Europa e in Italia ci metta i bastoni fra le ruote". Altolà alle 'ingerenze' che declina così Luigi Di Maio: "Parlano di rischio dittatura? Questo sarà anche un governo inaspettato, ma è un governo votato dal popolo italiano. Se ne dovranno fare una ragione", dice il leader Cinque Stelle, riferendosi alle parole di Antonio Tajani, presidente del parlamento europeo.

"Abbiamo già fatto un lavoro che non è mai stato fatto - rivendica Salvini - ossia definire un programma punto per punto da rispettare mese per mese. E se qualcuno non rispetterà questo programma, salta tutto".

L'agenda dei due leader farebbe pensare che l'incontro, probabilmente l'ultimo prima di salire al Colle, si terrà oggi nel pomeriggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza