cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo

Faccia a faccia Salvini-Meloni

21 maggio 2018 | 14.44
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Faccia a faccia tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, questa mattina alla Camera. Nell'incontro, cordiale e amichevole nella forma, la leader Fdi, secondo quanto apprende l'Adnkronos, avrebbe lanciato l'ultimo avvertimento al capo della Lega ("vi state infilando in un governo in cui chi comanda sono i Cinque Stelle"), ribadendo le ragioni per cui la destra della coalizione non condivide il metodo e la sostanza degli accordi raggiunti con i pentastellati, in 'solitaria' da parte di chi, all'inizio, era stato indicato come rappresentante dell'intera coalizione di centrodestra.

Salvini avrebbe esordito con la richiesta di partecipazione di Fdi alla maggioranza (i 18 senatori Fdi non sono affatto da sottovalutare a palazzo Madama) e al governo. Ma ciò su cui Meloni è apparsa irremovibile, a parte il disappunto per l'intero modo di muoversi in questa vicenda da parte di Salvini, è stato da un lato un presidente del Consiglio pentastellato o di indicazione M5S (e se tecnico, questo sarebbe un 'vizio' in più); dall'altro, insormontabili divergenze programmatiche.

In sintesi, la proposta di Salvini non solo sarebbe apparsa "tardiva" ma basata su presupposti che non consentono alla destra della coalizione di cambiare idea, presupposti che non riguardano solo il nome del premier, ma l'asse programmatico dell'esecutivo che starebbe per vedere la luce. Nessun riferimento, invece, a possibili ripercussioni della maggioranza giallo-verde sulle giunte locali e regionali in cui il centrodestra governa, ancora, unito.

Intanto, una nota dell'ufficio stampa di Fratelli d'Italia informa che, a seguito dell’incontro di oggi con il leader della Lega, "il presidente Giorgia Meloni, ha convocato per domani mattina una riunione ristretta dei dirigenti di FdI. Al termine dell’incontro, nel corso del quale verrà analizzata e valutata la situazione politica, verrà resa nota la posizione di Fratelli d’Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza