cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: "Conte? Contano i fatti"

24 maggio 2018 | 14.41
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"I fatti contano più delle parole. L'Ue è basata sul dialogo, sul rispetto dei doveri e sulla collaborazione leale". Così il portavoce capo della Commissione Europea, Margaritis Schinas, risponde, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, alla domanda se l'esecutivo Ue giudichi positivamente o negativamente le parole pronunciate ieri dal presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, il quale ha detto di essere consapevole della necessità di ribadire la posizione internazionale ed europea dell'Italia.

"Mi auguro che l'Italia conservi la fiducia in se stessa e nell'Europa. Il fatto che Giuseppe Conte si sia pronunciato in favore di un dialogo con le istituzioni europee va nel senso giusto", scrive invece su Twitter il commissario agli Affari Economici Finanziari Pierre Moscovici.

"Prendo atto con soddisfazione del fatto che le prime dichiarazioni di Giuseppe Conte, uscendo dal colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indicano che vuole difendere l'Italia, ma anche che vuole avere un dialogo costruttivo con l'Europa. E questo dialogo costruttivo siamo pronti a tenerlo", ha poi continuato Moscovici, a margine dell'Eurogruppo a Bruxelles. "Aspetto la formazione di un governo e, una volta che ci sarà un ministro delle Finanze, sarò pronto a parlarci in modo costruttivo e positivo", continua.

Alla domanda se l'Italia seguirà il destino della Grecia, Moscovici replica: "Guardiamoci dalle formule ad effetto. La Commissione europea rispetta la legittimità democratica del nuovo futuro governo italiano. La Commissione rispetta i ritmi della democrazia: un nuovo primo ministro sta formando un governo. E non è ancora primo ministro, ma primo ministro incaricato". "Non dimentico mai - prosegue Moscovici - che l'Italia è un Paese al cuore della zona euro, un Paese fondatore e sono sicuro che lo resterà: abbiamo delle preoccupazioni concrete e tangibili. Penso in particolare alla necessità di tenere sotto controllo il debito pubblico italiano, che è molto elevato. Lavoriamo insieme, in uno spirito positivo, che è uno spirito europeo".

La commissaria europea al Lavoro Marianne Thyssen, avvicinata a margine di un'audizione nella commissione Empl dell'Europarlamento, ha invece preferito non commentare: "Non ho sentito le prime dichiarazioni di Conte e non è il momento giusto per commentare", ha risposto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza