cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Battista: "Inaccettabile veto Mattarella su Savona"

26 maggio 2018 | 13.11
LETTURA: 4 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Il presidente della Repubblica ha tutto il diritto costituzionale di voler concordare alcuni ministri con il presidente del Consiglio incaricato, ma porre veti sul ministro dell'Economia, malgrado il curriculum eccellente che vanta il Dott. Savona, lo trovo, da cittadino, assolutamente inaccettabile. Potrei comprenderlo se non lo ritenesse adeguato al compito, non è però questo il caso". Lo scrive sulla sua pagina Facebook l'ex deputato M5S Alessandro Di Battista.

"Ciò che, a quanto pare, viene messo in discussione di Savona sono le sue idee, le quali, per logica, rappresentano l'indirizzo politico del prossimo governo che andrà a costituirsi. E che, a loro volta, rappresentano la volontà di più della metà degli italiani che si è espressa il 4 marzo", rimarca l'esponente grillino.

"Con il massimo garbo e con il massimo rispetto (in primis per la mia libertà di pensiero) ricordo - scrive ancora - che Mattarella ha accettato Alfano - ripeto Alfano - Ministro degli Esteri senza batter ciglio ma si oppone a un uomo di grande valore come Savona". "E perché poi? Per un curriculum insoddisfacente, per uno scandalo che l'ha travolto? Nulla di questo. Ripeto: il problema sono - o sarebbero - le sue opinioni critiche su questa Europa".

"Il Movimento 5 Stelle - continua - non si oppone affatto all'Europa, al contrario la vorremmo ancora più forte, unita, coesa. Pensiamo che l'unico modo per renderla granitica sia occuparci dei diritti economici e sociali degli europei, diritti scarificati sull'altare dei parametri", ragiona l'ex parlamentare M5S. "Nell'era del primato della finanza sulla politica ricordare che 'la sovranità appartiene al Popolo' sembra un atto rivoluzionario. In realtà - conclude - è il caposaldo di quella che dovrebbe essere la Democrazia. Coraggio italiani, in alto i cuori!".

CONTE - Riferendosi poi al premier incaricato, parlando con 'Sky TG24' l’ex deputato 5S dice: "Conte mi piace molto. C’è chi osa criticarlo dicendo che è un tecnico. Ma tecnico di cosa? Siccome sa fare determinate cose e ha un curriculum invidiabile, allora è un tecnico? Certo che sa fare cose dal punto di vista tecnico nella sua professione, ma è una persona che in tempi non sospetti mise la faccia con il M5S, dando anche la disponibilità a fare il ministro prima che il M5S vincesse le elezioni. È un’espressione politica del M5S che è stata poi concordata con la Lega e scelta dal Presidente della Repubblica che ha questo compito".

SALVINI - E su Salvini? "Mi auguro che Lega e M5S resistano - dice ancora Di Battista - la strada che hanno intrapreso queste due forze politiche è giusta. Io ho criticato tanto la Lega in passato, non lo nego, ho criticato anche Salvini". Al leader del Carroccio "si può dire tutto, ma sono anni che veramente si è impegnato in maniera incredibile. Piaccia o non piaccia ha portato la Lega ad un risultato storico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza