cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo Cottarelli, ci sono i numeri in Parlamento?

28 maggio 2018 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

Camera dei deputati (FOTOGRAMMA)
Camera dei deputati (FOTOGRAMMA)

Strada in salita per il governo Cottarelli. Il suo esecutivo, stando alle dichiarazioni di queste ore delle forze politiche, difficilmente otterrà la fiducia in Parlamento. Più probabilmente porterà il Paese alle elezioni subito dopo agosto.

Scontato è a questo punto il no di 5 Stelle e Lega al governo Cottarelli. Anche Forza Italia, così come Fratelli d'Italia, ha ufficializzato già da ieri che non voterà la fiducia all'esecutivo tecnico rilanciando l'unità del centrodestra. Il Pd potrebbe astenersi. E' quello che proporrà Maurizio Martina alla direzione nazionale del partito con lo scopo di rispettare la "neutralità politica" del governo. Sembrano essere poche dunque le chances che il governo Cottarelli ottenga la fiducia.

CAMERA - Tutto passa dai numeri in Parlamento. Il M5S alla Camera è il gruppo più numeroso con 222 membri, seguito dalla Lega con 124 e dal Pd con 111. Solo quarta Forza Italia con 105 deputati, quindi Fratelli d'Italia 32, il Misto con 21 e Liberi e Uguali 14.

SENATO - Il gruppo più numeroso anche al Senato è quello dei 5 Stelle con 109 membri, seguono Forza Italia con 61, Lega con 58, Pd con 52, Fratelli d'Italia con 18, Misto (con LeU) con 12, Autonomie con 8. Occorre poi aggiungere i senatori a vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza