cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chi è Fraccaro, il nuovo ministro dei Rapporti col Parlamento

01 giugno 2018 | 08.47
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Lotta agli sprechi della politica, salvaguardia dell'ambiente, democrazia diretta. Questi i capisaldi del pensiero politico di Riccardo Fraccaro, il 'pretoriano' voluto da Luigi Di Maio come ministro dei Rapporti con il Parlamento del neonato governo M5S-Lega. Nato a Montebelluna (Treviso) nel 1981, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Trento con una tesi in diritto internazionale dell'ambiente, prima di fare il suo ingresso in Parlamento Fraccaro ha lavorato per una società di servizi energetici.

Nel 2013 è stato eletto alla Camera e Segretario dell'Ufficio di Presidenza di Montecitorio. All'alba della XVIII legislatura è stato nominato Questore anziano della Camera. Come si legge nella sua scheda pubblicata sul Blog delle Stelle, il deputato trentino è "l'autore della norma che ha consentito di eliminare gli affitti d'oro di Montecitorio con un risparmio per la finanza pubblica di 32 milioni di euro l'anno, circa 130 milioni nella legislatura".

Tra le proposte di legge presentate spiccano quelle sulla democrazia diretta, sul conflitto di interessi e sul reddito energetico, già applicata nel Comune di Porto Torres. Membro del collegio dei probiviri M5S, Fraccaro - si legge sempre sul suo profilo - "è inoltre autore delle norme per l’applicazione della tecnologia V2G in Italia e per l'introduzione di meccanismi premiali a favore delle imprese che utilizzano beni e servizi da filiera corta. Da sempre impegnato nei temi relativi la partecipazione e il decentramento, si è occupato anche di autonomia nel corso della XVII legislatura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza