cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Habemus governo

01 giugno 2018 | 07.29
LETTURA: 3 minuti

(Twitter /Quirinale)
(Twitter /Quirinale)

Dopo 88 giorni di passione, prende forma il 'governo del cambiamento'. Alle 16 di oggi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i suoi 18 ministri giureranno al Quirinale dando l'avvio ufficiale al 65° esecutivo della Repubblica. Intanto alle 10.30, qualche ora prima del giuramento, Conte è stato ricevuto dal presidente della Camera Roberto Fico.

Al termine di settimane tesissime e nel mezzo della crisi istituzionale più grave nella storia d'Italia, Luigi Di Maio e Matteo Salvini - entrambi ministri e vicepresidenti del Consiglio - chiudono quindi con una sofferta vittoria un percorso iniziato all'indomani del 4 marzo. La svolta era arrivata nel pomeriggio di ieri, dopo una giornata all'insegna dei colpi di scena, quando i due leader - a un passo dal ritorno alle urne - hanno finalmente trovato l'accordo per un governo politico. Poi la rinuncia all'incarico di Carlo Cottarelli - "La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese", ha spiegato nella conferenza stampa al termine dell'incontro con Mattarella - e il via libera del Colle, che ha annunciato la conclusione di "un complesso itinerario" che ha visto il presidente della Repubblica al centro di estenuanti trattative, rinunce, accuse di alto tradimento seguite alla richiesta di impeachment.

Ma il giuramento di oggi è solo il primo passo, l'esecutivo diventerà infatti operativo a partire da lunedì prossimo con il voto di fiducia prima al Senato e poi alla Camera. Basso il margine di seggi in Parlamento per la maggioranza gialloverde di Lega e M5S: 6 a Palazzo Madama e 31 a Palazzo Chigi. La fiducia al governo Conte ci sarà "sicuramente la settimana prossima, senza dubbio, non possiamo andare oltre", ha confermato poi il presidente della Camera Roberto Fico, rispondendo alle domande dei cronisti di ritorno a Montecitorio da Palazzo Giustiniani.

"Lavoreremo intensamente per realizzare gli obiettivi politici anticipati nel contratto di governo, lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità della vita di tutti gli italiani", le prime parole del neo premier Conte, che oggi terrà a battesimo il primo governo della Terza Repubblica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza