cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I 5S limano la squadra

07 giugno 2018 | 07.16
LETTURA: 5 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Incassata la seconda fiducia, nel governo scattano limature e spostamenti per trovare la quadra in un complicato gioco d'incastri. Che muove equilibri delicati perché il malcontento è dietro l'angolo. In casa 5 Stelle si continua a lavorare alla partita viceministri e sottosegretari. Ben 5 vice e 20 sottosegretari il 'bottino' portato a casa dai 5 Stelle nel braccio di ferro con la Lega sulla squadra di governo. La partita si intreccia con quella delle commissioni e degli uffici di presidenza, in un delicato risiko che rischia di generare più di un malcontento. Ed è ancora in corso il muro contro muro con la Lega sulla delega per le telecomunicazioni - tema sensibile anche per Forza Italia e Silvio Berlusconi - mentre quella sui servizi segreti resterà in capo al premier Giuseppe Conte. Trattativa serrata anche sull'editoria, una delega che fa gola ai grillini per portare avanti la battaglia sui tagli ai fondi pubblici (in pole sempre il senatore e giornalista Primo Di Nicola).

Decisiva sarà la prossima settimana, quando scatterà il D-day per il 'sottogoverno'. Intanto continuano a circolare nomi, mentre Luigi Di Maio, nel corso dell'assemblea congiunta di qualche ora fa, si è guardato bene dal rivelare nomi e caselle, arginando con una battuta la 'febbre da poltrona' che sembra agitare le file pentastellate: "Qualcuno dovrà pur fare il parlamentare..." si è schernito coi suoi, raccontano all'AdnKronos. Il vicepremier ha raccontato come, negli ultimi giorni, gli siano arrivati parecchi messaggi contenenti 'auto-candidature': ci sarà spazio per il contributo di tutti nel corso della legislatura -il ragionamento del ministro del Lavoro- ma non necessariamente nelle stanze dei bottoni.

A completare la squadra di governo dovrebbero andare diversi fedelissimi, nonché alcuni ministri del 'governo ombra' 5 Stelle che ha dovuto cedere il passo all'esecutivo giallo blu: tra questi ultimi Emanuela Del Re, che potrebbe diventare viceministro agli Esteri e avere la meglio su Manlio Di Stefano, ben visto anche dalla Lega ma ora in pole per la presidenza della commissione Esteri. Per il Mise, invece, si fa il nome dell'economista ed ex professore a Pretoria Lorenzo Fioramonti.

Al Mef sembra averla spuntata Laura Castelli per il ruolo di viceministro, mentre Stefano Buffagni dovrebbe diventare sottosegretario ma con deleghe di peso. Sempre che il parlamentare lombardo, molto vicino a Casaleggio padre, non finisca per riempire una casella del ministero dello Sviluppo economico al fianco di Di Maio. All'Istruzione continuano a salire le quotazioni dell'abruzzese Gianluca Vacca, mentre viceministro dell'Interno potrebbe diventare il senatore Vito Crimi, in odore di delega ai servizi segreti prima che Conte sparigliasse.

Luca Frusone potrebbe avere un ruolo alla Difesa, da sottosegretario, mentre il senatore Andrea Cioffi è tra i nomi in pole per i Trasporti. Per quanto riguarda la Sanità, è apprezzato il profilo del senatore Pierpaolo Sileri, chirurgo di fama internazionale. Per lo stesso dicastero rimane in pista l'ipotesi Armando Bartolazzi, il medico indicato da Di Maio come possibile ministro della Salute prima del voto 4 marzo: da non escludere, inoltre, un incarico per il senatore Matteo Mantero, che nella scorsa legislatura da deputato ha fatto parte della commissione Affari sociali di Montecitorio.

Per la Giustizia si fa il nome di Vittorio Ferraresi, ma rumors di Palazzo lo darebbero a un passo dalla presidenza della II commissione di Montecitorio. A capo di quella Antimafia sembra profilarsi un testa a testa tra due senatori: Nicola Morra e Mario Michele Giarrusso. Un ruolo potrebbe averlo anche Mauro Coltorti, ma non è detto che sarà nel 'sottogoverno': il geomorfologo potrebbe prendere il testimone di Paola De Micheli, commissario straordinario alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza