cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

Salvini contro Ong e Malta

08 giugno 2018 | 16.44
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Stiamo lavorando sul fronte di queste Ong, alcune delle quali fanno volontariato, altre fanno affari". Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, punta il dito sulle Ong che sono con le loro navi sul Mediterraneo. "C'è un preciso disegno, al limite delle acque territoriali della Libia, per fungere da taxi", sottolinea il titolare del Viminale.

E' di oggi la notizia di una "ong tedesca che - dice il ministro dell'Interno - passa davanti a Malta, saluta e arriva in Italia". "Ma non è comunque possibile - aggiunge - che Malta risponda no a qualsiasi richiesta di intervento, e così i migranti arrivano tutti in Italia".

Malta replica a stretto giro a Salvini. "Con riferimento agli articoli pubblicati sui mezzi di informazione italiani, in cui il ministro degli Interni, Matteo Salvini, afferma che Malta ha rifiutato di prestare soccorso ai immigrati, il governo maltese rifiuta categoricamente l'affermazione secondo cui Malta non avrebbe adempiuto ai propri obblighi internazionali", si legge in una nota diffusa dal ministero dell'Interno maltese.

"Malta rispetta tutti i suoi obblighi in ogni momento - continua la nota - Per quanto riguarda le aree di soccorso, Malta infatti osserva quanto stabilito dalla vigente normativa internazionale ad essa applicabile". "Malta ha sempre operato e continuerà ad operare in osservanza a tali convenzioni per quanto concerne il principio del safety of life at sea, come è accaduto in questo caso e ogni volta che ve ne sarà necessità", conclude la nota.

Dichiarazioni alle quali Salvini risponde così: "Ci dicano gli amici Maltesi quante navi che trasportavano immigrati hanno attraccato nei loro porti nel 2018, quante persone sono sbarcate, quante domande di asilo sono state esaminate e quante accolte". "L'Italia vuole risolvere i problemi, non crearli", sottolinea il leader della Lega.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, si smarca da Salvini. "Io oggi sono la terza carica dello Stato, non entro in questa questione" ovvero le parole del ministro dell'Interno sui migranti "ma dico solo che chi fa solidarietà - sottolinea - ha tutto il supporto dello Stato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza