cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Migranti di Aquarius in Spagna su navi italiane"

12 giugno 2018 | 08.07
LETTURA: 2 minuti

(foto da Twitter Msf - Karpof/Sos Mediterranee)
(foto da Twitter Msf - Karpof/Sos Mediterranee)

I 629 migranti a bordo dell'Aquarius saranno portati in Spagna da navi italiane. E' quanto annunciato stamattina su Twitter dall'Ong Sos Mediterranée: "La nave #Aquarius riceverà rifornimenti da un'imbarcazione italiana - si legge nel tweet -. Secondo il piano del MRCC di Roma i naufraghi a bordo verranno trasferiti su navi italiane e condotte a Valencia".

Ieri, di fronte al rifiuto di Malta e dell'Italia di accogliere Aquarius, si era fatta avanti la Spagna. La nave, aveva fatto sapere nel pomeriggio il neo premier Pedro Sanchez, verrà accolta nel porto spagnolo di Valencia: "E' nostro dovere contribuire ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone" aveva detto Sanchez.

Tuttavia, il porto di Valencia è lontano e richiede diversi giorni di navigazione. Troppi per una nave carica di persone. "L'MRCC spagnolo ha offerto alla Aquarius di attraccare a Valencia - ha annunciato ieri sera Sos Mediteranee - È un segnale molto positivo. Tuttavia raggiungere la Spagna richiede diversi giorni di navigazione. Con così tante persone a bordo e condizioni meteo in peggioramento la situazione può diventare critica". "L'incolumità delle persone a bordo della nave Aquarius deve restare la priorità" ha aggiunto l'ong.

L'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, aveva lanciato un appello ai governi coinvolti per consentire uno sbarco immediato. Anche la Commissione europea aveva chiesto che i migranti fossero fatti sbarcare "il prima possibile". Nel pomeriggio di ieri finalmente il passo avanti della Spagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza