cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'intervista

Renzi: "Salvini fa il bullo"

17 giugno 2018 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Credo che Salvini abbia fatto il bullo con 629 poveri disgraziati ma non cambia niente". E' quanto dice Matteo Renzi a 'In mezz'ora in più'. "Un milione di like, caro Salvini, non vale una vita". L'ex premier parla poi di una "colossale operazione di successo dal punto di vista mediatico: Salvini è stato un bravissima regista che ha fatto uno spot ma domani mattina non cambia assolutamente nulla. Non c'è nessuna proposta concreta. I porti sono aperti, la questione è irrisolta in Ue e l'Italia è più isolata". A stretto giro la replica del ministro dell'Interno e vicepremier: "A Renzi non ho tempo per rispondere, gli hanno già risposto gli italiani che l'hanno mandato a casa. Mi interessa lavorare" dice Salvini durante un comizio a Cinisello Balsamo.

Per Renzi, "una parte delle persone può essere convinta da Salvini ma noi siamo un'altra cosa. Posso perdere dei voti, ma non io lascio persone annegare le persone. Questo tipo di scelta di Salvini non ha alcuna conseguenza pratica" ma fa crescere "una deriva culturale, una trumpizzazione. Oggi i migranti, domani saranno le pistole per tutti..." sottolinea l'ex premier che poi, a Lucia Annunziata, che si stava scusando per aver sbagliato nome tra lui e Salvini, dice: "Sbagliare Matteo? È capitato anche alla sinistra del mio partito che ha attaccato il Matteo sbagliato per anni...".

Inoltre, prosegue, "vorrei dare un abbraccio affettuoso a quel popolo di intellettuali, attori, cantanti, filosofi, che l'anno scorso dicevano che noi del Pd non eravamo di sinistra, che il M5S era la sinistra. I 5 Stelle ora sono complici di Salvini, sono una corrente a rimorchio della Lega" dice ancora Renzi, per il quale "sinistra e 5 Stelle sono due rette parallele destinate a non incontrarsi". E aggiunge: "Dopo 105 giorni non sono state fatte le commissioni perché" Lega e 5S "non sono d'accordo sulle presidenze, non è mai successo in 70 anni di storia repubblicana". Infine, una battuta: "Un altro partito? Che ce ne sono pochi? Ma non scherziamo... con 'En Marche' lavoriamo in vista delle europee del 2019".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza