cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toninelli: "Guardia costiera è autonoma"

26 giugno 2018 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"La Guardia costiera opera in condizioni di autonomia tecnico-giuridica, per cui non devo essere io a dire se deve rispondere oppure no agli Sos. La Guardia Costiera non può intervenire nelle acque libiche. Negli ultimi anni, anche per colpa delle scelte dei governi che ci hanno preceduto, la nostra Guardia costiera era costretta a intervenire su 'chiamata' delle navi ong o, addirittura, dai gommoni dei trafficanti". Così il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ospite a 'Radio Anch'io' su Radio Raiuno.

"Noi non faremo morire nessuno - ha detto Toninelli - In caso di pericolo, come prescrive il diritto, la Guardia costiera continuerà a intervenire, non servirà un mio ordine. La mia linea è la stessa del ministro Salvini con cui mi sento ogni giorno. La nostra è una battaglia comune".

Quanto alla Lifeline, "mi sembra evidente che, se approderà in Italia, debba essere sequestrata. Ho già dato mandato alla Guardia costiera. Sbarcheremo i migranti e la bloccheremo nel porto, perché hanno violato le regole e le norme della sicurezza in mare".

Ieri il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a chi gli chiedeva se la Guardia costiera italiana avesse avuto disposizioni di non raccogliere gli Sos delle navi ong cariche di migranti aveva risposto: "Dovete chiedere al ministro Toninelli, ma se così fosse, questa decisione avrebbe il mio totale sostegno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza