cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito di cittadinanza entro l'anno, Di Maio non molla

07 luglio 2018 | 21.27
LETTURA: 3 minuti

Luigi Di Maio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Luigi Di Maio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Il mio motto è reddito di cittadinanza subito". Così Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, ospite de 'L'intervista' su SkyTg24. "Lavoriamo notte e giorno affinché il reddito di cittadinanza" venga varato entro "quest'anno", ha aggiunto il vicepremier. Il ministro dell'Economia "Giovanni Tria non ha mai detto che non ci sarà reddito di cittadinanza e flat tax. Tra di noi - ha spiegato Di Maio - c'è massima unità d'intenti".

TAGLIO PENSIONI D'ORO - "Questa settimana in commissione Lavoro al Senato - ha annunciato - calendarizzeremo la proposta di legge" sul taglio delle "pensioni d'oro: chi prende una pensione sopra i 4-5mila euro netti e non ha versato i contributi avrà una pensione per quanti contributi ha versato". "Si tratta di un'operazione di giustizia sociale", ha sottolineato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico.

DL DIGNITA' - Sul dl dignità "il Parlamento è libero di apportare modifiche" ma "noi - ha assicurato - non siamo disposti ad arretrare sui principi di questo decreto".

PARTITE IVA - Alla domanda se sia vero che stia lavorando a un ampliamento della platea che può accedere al forfait per le partite Iva alzando il tetto a 80 mila euro, Di maio ha risposto: "Stiamo lavorando su tutti i fronti: imprese, partite Iva, lavoratori, pensioni". "C'è chi pensa che la prossima legge di bilancio sarà la stessa legge di bilancio degli ultimi anni. Ma noi - ha spiegato il vicepremier - siamo in un momento in cui l'atteggiamento dell'Italia ai tavoli sulla migrazione, sarà l'antipasto di quello che avverrà sui tavoli dell'economia".

VITALIZI - "Credo che questa settimana alla Camera - ha confermato - si aboliranno i vitalizi agli ex parlamentari e spero che il Senato si muova il prima possibile".

MAGLIETTE ROSSE - Sull'iniziativa delle magliette rosse "abbiamo assistito a un festival dell'ipocrisia - ha detto -: ci sono associazioni coerenti ma vedere il Pd che ha bombardato la Libia, ha preso i soldi del business dei migranti, ha mandato militari a promuovere guerre... dovevano metterla 10 anni fa e tenerla per 10 anni" la maglietta rossa.

Quello di agosto "sarà un mese impegnativo, non so se ci saranno vacanze, vedremo", ha continuato il vicepremier. "Secondo me questo governo - ha concluso Di Maio può durare 5 anni, c'è tanto da fare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza