cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

"Chiama Salvini", pressing Pd su Fico per la Diciotti

22 agosto 2018 | 18.57
LETTURA: 3 minuti

Roberto Fico (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Roberto Fico (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Pressing del Partito democratico sul presidente della Camera Roberto Fico sul caso della nave Diciotti. Con un post pubblicato su Twitter Fico ha sollecitato il governo a far sbarcare i 117 migranti che si trovano a bordo della nave della Guardia Costiera ferma nel porto di Catania: "La giusta contrattazione con i Paesi dell'Unione europea può continuare senza alcun problema, adesso però le 177 persone - tra cui alcuni minori non accompagnati - devono poter sbarcare. Non possono essere più trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella Ue", rimarca la terza carica dello Stato.

Ma per il Pd non basta. I dem chiedono infatti a Fico di esercitare una moral suasion sul capo del Viminale. "Faccia una cosa presidente Fico: telefoni al ministro degli Interni Salvini e faccia in modo di fare sbarcare quelle persone altrimenti è il suo solito intervento inutile e ipocrita. Non basta un tweet al mese per salvarsi faccia e coscienza", dice Alessia Morani.

Alla parlamentare dem fa eco la collega Anna Ascani, che chiama in causa anche il vicepremier Luigi Di Maio: "Che dici Roberto, fai una telefonata al tuo amico @luigidimaio che poi avvisa @matteosalvinimi oppure preferisci continuare coi tweet? No perché quelle 177 persone non è che non vogliano sbarcare. È che gli amici tuoi, del tuo governo, non le fanno sbarcare. Ipocrita". Dello stesso tenore anche il post di Andrea Rossi: "Presidente dopo il tweet, personalmente condivisibile, una cortese e garbata telefonata al ministro #Salvini potrebbe essere utile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza