cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella difende l'Ue

08 settembre 2018 | 10.15
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

''Una casa comune solida e ben gestita costituisce il più efficace antidoto contro antistoriche spinte dissociative''. Così il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che torna oggi a parlare in difesa dell'Europa e del futuro dell'Unione europea in un messaggio di saluto al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Europa, quindi, come una "casa comune", che per il presidente della Repubblica è ''quanto chiede la società civile dei Paesi europei: più sicurezza, in un contesto internazionale così profondamente perturbato, più equità, più condivisione delle responsabilità''.

Per questo, continua Mattarella, "i governi hanno l'onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell'Ue, aggiornandone le priorità. La posta in gioco è molto elevata: un'Europa all'altezza delle sfide che i popoli hanno dinnanzi è la soluzione adeguata per evitare ai singoli paesi di scivolare nell'irrilevanza e per consentire loro, invece, di partecipare autorevolmente alla stesura di nuove e più appropriate regole internazionali''.

''Le istituzioni europee e nazionali - avverte ancora il presidente della Repubblica - debbono lavorare insieme per rispondere alle esigenze di cittadini e soggetti economici e sociali, garantendo libertà in un mondo aperto e, allo stesso tempo, coesione e solidarietà, presupposti per proseguire il cammino di pace, democrazia e sviluppo assicurato dall'integrazione del continente in questi 60 anni, estendendolo, auspicabilmente, oltre i suoi confini'', spiega ancora Mattarella.

Per custodire il futuro dei nostri popoli, dice il Presidente, è quindi "indispensabile riaffermare i valori fondamentali alla base delle libere scelte che hanno portato all'Unione europea: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana''. Questi, infatti, "principi sulla base dei quali si è costruita la civiltà occidentale in una società in cui inclusione, tolleranza e giustizia sono stati gli obiettivi perseguiti in tutti questi decenni. E' questa la prospettiva in cui è saldamente collocata l'Italia''.

"Rendere attuali questi valori costitutivi - sottolinea - declinarli in iniziative concrete per rispondere tempestivamente alle aspettative dei cittadini, richiede un coerente sforzo e concorso collettivi, che sappia durevolmente legittimare la ragion d'essere profonda dell'appartenenza all'Ue, che va ben oltre la semplice partita del dare/avere''.

E per quanto riguarda la questione migratoria, ''occorrono ambizioni all'altezza dei tempi e delle sfide a partire dal rafforzamento di progetti fondamentali dell'integrazione, come l'Eurozona, alle questioni della politica estera e di difesa, al potenziamento delle politiche di coesione e crescita, con strumenti che consentano di gestire con efficace solidarietà le trasformazioni produttive e le sofferenze sociali, alla predisposizione di regole che sappiano affrontare in modo adeguato la questione migratoria''. Per il resto, spiega ancora il capo dello Stato, "dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni: dal bilancio comune alla governance economica dell'area Euro''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza