cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Maio-Salvini: "Rispettiamo impegni"

17 settembre 2018 | 22.08
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

“Bello e proficuo lavoro, per far crescere l’economia italiana (senza regali alla Renzi) rispettando gli impegni presi con tutti, a partire da quelli con gli italiani, su tasse, pensioni, reddito di cittadinanza e maggiori posti di lavoro”. Così il vicepremier Matteo Salvini a margine dell’incontro sulla manovra economica a Palazzo Chigi. Il vertice, a cui con Salvini hanno partecipato il premier Conte, il vicepremier Luigi Di Maio e i ministri Tria e Savona, è durato oltre tre ore. "Gli esperti di M5S e Lega sono costantemente al lavoro -ha aggiunto - per recuperare sprechi, ma soprattutto per assicurare riforme necessarie e coraggiose''.

Il vicepremier e ministro Luigi Di Maio a margine del vertice ha detto: "Le scelte sulla legge di bilancio devono essere coraggiose e devono esserlo nell'interesse dei cittadini. La mia posizione è ferma: vanno tagliati tutti gli sprechi, tutti i rami secchi, così come devono essere recuperate quelle risorse che, ad oggi, vanno nella direzione sbagliata. Gli italiani si aspettano tanto da noi e noi non li deluderemo - ha assicurato - perché saremo anche pronti a fare scelte coraggiose".

Il vertice di governo sulla manovra "si è svolto - si apprende da fonti di Palazzo Chigi - lavorando in totale armonia ed è emerso l'obiettivo condiviso di provvedere ad una profonda revisione della spesa, volta a massimizzarne l'efficienza attraverso il taglio degli sprechi".

Nel vertice di governo "è stato affrontato - fanno sapere fonti di palazzo Chigi - anche il tema delle riforme strutturali in via di formulazione definitiva, con l'obiettivo di valutare l'incidenza di queste sulla crescita economica e su una dinamica della produttività che il Paese ha bisogno di far ripartire".

"Nel corso del vertice di oggi - si rende noto - c'è stato un approfondimento delle principali componenti della manovra. In particolare, ci siamo soffermati sull'analisi degli sprechi da tagliare ai fini della riqualificazione della spesa pubblica e sulle possibilità di un rilancio della crescita attraverso i punti qualificanti del contratto di governo: flat tax, reddito di cittadinanza, superamento della legge Fornero e un quadro organico di tagli alle spese improduttive".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza