cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi contro Salvini: "Quella su tasse è bufala del giorno"

22 settembre 2018 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La bufala del giorno riguarda Matteo Salvini e la Flat tax. Attenzione, perché questa è enorme, ma scommetto che domani la scriveranno in pochi, perché se no Casalino si arrabbia". Lo scrive su Facebook e Twitter Matteo Renzi. "Dice oggi Salvini: sarei felice se nel 2019 potessimo portare l'aliquota al 15% per un milione di italiani. Dunque: la Flat tax al 15% con cui hanno vinto le elezioni era uno scherzo, non era per tutti. Ma è solo per un milione di persone. E fin qui, dirà qualcuno, pazienza. Sempre meglio che intanto si inizi, no? Accontentiamoci, pensa l'ottimista. Già. Ma voi sapete che la flat tax al 15% per alcune categorie in realtà c'è già? E sapete che l'abbiamo introdotta noi, con la legge di Bilancio 2015? (per gli uomini di poca fede: Legge 190/2014, articolo 1, commi 54 e seguenti)".

"La Flat tax al 15% per alcune categorie di cui Salvini si riempie la bocca - insiste l'ex premier - insomma c'è già e l'ha fatta il governo Renzi. Indovinate quante persone pagano il 15% oggi? Gli ultimi dati disponibili dicono 925mila. Quindi quando Salvini dice che vuol far pagare il 15% solo a un milione di italiani non solo sta tornando indietro rispetto alle promesse. Sta palesemente prendendoci in giro perché si sta intestando i meriti di una misura che già esiste e che ha fatto il nostro governo".

"Salvini ha mentito agli elettori e ora prova a intestarsi i meriti delle nostre leggi. Vediamo se qualche giornalista glielo farà notare o si limiteranno tutti a eseguire gli ordini minacciosi previsti dal codice Rocco (Casalino), commentando adoranti la clamorosa notizia del ministro dell'Interno che oggi credeva di parlare di Flat tax e in realtà stava diffondendo fake news".

"Un milione di persone - conclude Renzi - già pagano oggi il 15%, Salvini si deve solo vergognare di aver preso in giro gli italiani. Prima o poi questo sarà evidente anche a chi oggi finge di non vedere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza