cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casellati: "Parole come pietre possono orientare mercati"

12 ottobre 2018 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

Maria Elisabetta Casellati (FOTOGRAMMA)
Maria Elisabetta Casellati (FOTOGRAMMA)

"Il rispetto delle istituzioni è uno dei pilastri su cui si fonda il Sistema-Paese e le parole di coloro che hanno, a vario livello, delle responsabilità verso la cosa pubblica, sono come pietre perché possono orientare persino l'andamento dei mercati". La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, in un'intervista al 'Corriere della sera', invita a moderare i toni, sottolineando "come ha osservato il capo dello Stato" che "gli organismi 'terzi' offrono un contributo tecnico al governo, qualunque esso sia. Spetta alla politica, poi, trarre le conclusioni decidendo di tenerne conto o meno. Assumendosi però, nel bene e nel male, le proprie responsabilità davanti al Paese".

Per la seconda carica dello Stato "in democrazia vige il principio del bilanciamento dei poteri e il rispetto dei ruoli è un codice complementare non scritto, ma fortissimo proprio perché a garanzia di tutti".

"Ci sono stati momenti molto duri per i cittadini a causa di un'avventurosa gestione operata da talune banche, origine di disagi gravissimi, e ciò alimenta oggi, nella gente, dubbi e preoccupazioni nei riguardi di quel mondo. Tuttavia questo non c'entra con un parere espresso da Bankitalia nell'esercizio delle funzioni di autorità 'terza' che, come tale, non può trarre legittimità dal consenso elettorale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza