cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

Salvini contro la Francia: "Da oggi polizia al confine"

20 ottobre 2018 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Scontro Roma-Parigi sui migranti. Dopo gli episodi di sconfinamento di migranti a Claviere denunciati dall'Italia, il ministro dell’Interno Matteo Salvini annuncia l'invio da oggi di pattuglie di polizia per presidiare il confine. “La Francia - riferisce il vicepremier - ha comunicato di voler consegnare un gruppo di immigrati alle 9,49 di ieri, peccato - sottolinea - li avesse già abbandonati in territorio italiano".

"Non solo - continua -. Non c’è alcun accordo bilaterale Italia-Francia, scritto e ufficiale, che consenta questo tipo di operazioni. Se Parigi parla di 'prassi' ne deve rispondere il governo precedente: ora l’aria è cambiata e non accettiamo che vengano portati in Italia degli extracomunitari fermati in territorio francese, senza che le nostre forze dell’ordine possano verificarne l’identità".

"L'ennesimo abuso transalpino, che ha approfittato anche della buonafede della nostra polizia, avrà conseguenze: per nostra iniziativa a Claviere sono già state inviate delle auto di pattuglia per controllare e presidiare il confine. Dalle parole ai fatti”, conclude Salvini.

La Francia da parte sua propone un incontro con le autorità italiane per "migliorare la cooperazione" al confine. "La Prefettura delle Alte Alpi ha preso atto delle osservazioni di Matteo Salvini questo pomeriggio sui rapporti tra i servizi di polizia per l'applicazione delle norme europee in materia di rimpatrio di individui stranieri non ammessi al confine franco-italiano", si legge in una nota. "Il prefetto delle Alte Alpi, Cecile Bigot-Dekeyzer, prende atto di questa dichiarazione. Su richiesta del ministro dell'Interno, Christophe Castaner, propone che sia organizzato sul posto un incontro tra i prefetti, il prima possibile, con la partecipazione delle forze di polizia nazionali dei due paesi per migliorare la cooperazione tra i servizi", prosegue la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza